Forti boati, i caccia hanno intercettato un Boeing nei cieli della Lombardia

L'Aeronautica militare spiega i dettagli dell'intervento.

Forti boati, i caccia hanno intercettato un Boeing nei cieli della Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Forti boati, i due caccia si sono alzati in volo per intercettare un Boeing 777 che aveva perso il contatto radio. I dettagli dell'intervento nel comunicato diffuso dall'Aeronautica militare.

Forti boati, i due caccia in volo per intercettare un Boeing

"Due caccia F-2000 Eurofighter dell'Aeronautica Militare, in prontezza per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo, si sono alzati rapidamente in volo nella mattinata di oggi dalla base aerea di Istrana (TV), sede del 51° Stormo, per intercettare un velivolo Boeing 777 dell'AirFrance, che aveva perso improvvisamente il contatto radio con l'agenzia italiana del traffico aereo". Così l'inizio del comunicato diffuso dall'Aeronautica militare.

Identificato il velivolo sopra i cieli della Lombardia

"Gli Eurofighter hanno intercettato il velivolo francese sopra i cieli della Lombardia - continua lo scritto - dove hanno identificato l’aeromobile civile e si sono assicurati che l’equipaggio avesse ripristinato i regolari contatti radio con gli enti del traffico aereo.  I velivoli d’allarme sono decollati a seguito dell'ordine di scramble ricevuto dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente NATO responsabile d’area del servizio di sorveglianza dello spazio aereo".

Superata la barriera del suono

"Per ridurre al minimo i tempi d'intervento, legati alla particolare situazione di necessità, i due velivoli militari hanno superato la barriera del suono. Ancorché la quota fosse elevata, le condizioni meteorologiche di vento e temperature hanno amplificato la propagazione dell'onda d'urto rendendola particolarmente udibile al suolo".

Sorveglianza dello spazio aereo nazionale 24 ore su 24

"L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO. Il servizio è garantito - per la parte sorveglianza, identificazione e controllo – dall’11° Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico (FE) e dal 22° Gruppo Radar di Licola (NA), relativamente all’intervento in volo, dal 4° Stormo (GR), dal 36° Stormo (BA) e dal 37° Stormo (TP), tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter. A partire da gennaio 2017, l'Aeronautica Militare ha attivato anche una cellula di Eurofighter F-2000 presso il 51° Stormo di Istrana al fine di ottimizzare la copertura dello spazio aereo nazionale, in un'ottica di generale riduzione dei tempi di intervento e di tempestivo contrasto di eventuali minacce".

v.s.

Seguici sui nostri canali