Scherma femminile, a Novara la tappa italiana del Circuito europeo Cadetti di spada

Organizzata dalla Pro Novara è dedicata alle atlete under 17.

Scherma femminile, a Novara la tappa italiana del Circuito europeo Cadetti di spada
Pubblicato:

Scherma femminile, a Novara la tappa italiana del Circuito europeo Cadetti di spada. Organizzata dalla Pro Novara è dedicata alle atlete under 17.

Scherma femminile, a Novara la tappa italiana del Circuito europeo Cadetti di spada

La Pro Novara Scherma organizza al PalaIgor di Novara il 29 e 30 settembre la prima e unica prova italiana del Circuito Europeo Cadetti 2018/2019 di Spada femminile- Trofeo Banco BpM Spa. La competizione, riservata alle migliori atlete europee under 17, è stata presentata ieri in Comune. La gara individuale è prevista sabato 29 settembre, invece domenica 30 sarà in programma la gara a squadre. Alla gara individuale parteciperanno circa 200 atlete provenienti da 16 paesi (Italia, Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Bulgaria, Estonia, Ucraina, Russia, Svezia, Finlandia e Grecia).

Per la gara a squadre già iscritti 18 team

Per quella a squadre si prevede di avere iscritte circa 18 squadre, essendo possibile l'iscrizione di più squadre per nazione (l’Italia ne avrà 5). Gli organizzatori sono in attesa di alcune conferme da parte di altri paesi Europei che solitamente frequentano il circuito come Gran Bretagna, Polonia, Ungheria e Turchia e di alcune nazionali extraeuropee che vengono invitate nel circuito essendo considerato il più qualificato al mondo, in particolare Stati Uniti e Giappone.

Quattro atlete novaresi in pedana

Quattro per ora le portacolori della Pro Novara Scherma in gara: Alice Pieracciani campionessa italiana Allieve 2016 e attualmente prima nel ranking nazionale Cadette, Carlotta Cornalba e Arianna Buschini rispettivamente 8° e 10° nel ranking di categoria, Gaia Rossi già campionessa italiana Ragazze 2016. Possibile il ripescaggio di Aurora Pieracciani. Gare dalle 9.30, semifinali e finali dopo le 15 e premiazioni a seguire. Ingresso gratuito. Il Trofeo BpM Spa andrà alla vincitrice della gara individuale.

"Prestigioso evento di respiro internazionale"

L’assessore allo Sport del Comune di Novara, Marina Chiarelli, ha evidenziato: «L’evento darà prestigio alla città creando un indotto positivo». Il consigliere della Federazione Italiana Scherma, olimpionico ed iridato Maurizio Randazzo ha aggiunto: «Arriveranno minimo 300 persone. Il PalaIgor è un impianto validissimo. Stiamo discutendo con l’amministrazione la stipula di una convenzione per fare di Novara una nostra “city partner”».
«Le gare saranno trasmesse in streaming su Youtube e proiettate al Broletto il 29 settembre dalle 19 - ha detto il consigliere della Pro Novara Scherma Niccolò Peretti Cucchi -. Ai bambini di quarta, quinta elementare e delle scuole medie sarà dedicata una caccia al tesoro digitale a tema». Informazioni su www.pronovarascherma.it e sulla pagina Facebook della società.
Filippo Bezio

Seguici sui nostri canali