Scendi in campo con noi, il nuovo progetto del Novara Calcio nelle scuole. Lo sport e i suoi valori come strumento educativo per i più giovani.

Scendi in campo con noi, il nuovo progetto del Novara Calcio nelle scuole

E’ stato presentato questa mattina in Municipio “Scendi in campo con noi”, il nuovo progetto del Novara Calcio dedicato agli alunni delle scuole primarie e medie. Un progetto per trasmettere ai più giovani i veri valori dello sport e che “ha il merito di creare momenti di coesione e interazione – come spiegano l’assessore allo Sport Marina Chiarelli e l’assessore all’Istruzione ed Educazione Valentina Graziosi – tra gli stessi ragazzi e insieme con quelli che sono modelli positivi”. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il brand manager del Novara Calcio Marco Rigoni.

Lo sport strumento educativo per i giovani

“Spesso – proseguono gli assessori – sentiamo parlare della necessità di una maggiore e positiva azione formativa all’interno delle realtà che riguardano il mondo giovanile. Al di là del primario ruolo della famiglia si sente infatti il bisogno di fornire ai ragazzi ulteriori punti di riferimento che li sostengano nella loro crescita. Questo può avvenire anche nel mondo dello sport e “Scendi in campo con noi” ne è appunto l’esempio: attraverso incontri e il contatto con i calciatori azzurri si svolgerà un’attività didattica che, nella fase finale del concorso, vedrà concretizzarsi quegli “insegnamenti” che sono arrivati durante lo svolgimento del progetto. Saranno proprio gli esempi ricevuti e il lato umano degli sportivi a dare un esempio concreto ed educativo ai più giovani”.

Leggi anche:  Silvio Piola, alla Fondazione Faraggiana la proiezione del videoclip sul "cacciatore di gol"

v.s.