Novara Calcio, il nuovo allenatore è William Viali

Nell’area tecnica è in arrivo Zebi dal Perugia.

Novara Calcio, il nuovo allenatore è William Viali
Pubblicato:

Novara Calcio, il nuovo allenatore è William Viali. Oggi la firma, poi l'annuncio e la presentazione. Il vice sarà Guidetti.

Novara Calcio, il nuovo allenatore è William Viali

Ormai non ci sono più dubbi: William Viali è il nuovo allenatore del Novara Calcio. Oggi è attesa la firma. Poi l’annuncio e il giorno successivo (probabilmente) la presentazione. Il tecnico lombardo classe 1974, reduce dalla salvezza ai play out con il Cuneo, è il successore di Domenico Di Carlo. Viali, dopo i colloqui e i sondaggi, è stata sempre la prima scelta del direttore sportivo Carlalberto Ludi, che ha avuto modo di seguirlo nel corso delle stagioni, in particolar modo in questi ultimi sei mesi, da quando Nicolas Schiavi si è trasferito in prestito alla squadra della provincia Granda. Proprio la permanenza tra i professionisti dei cuneesi è stata considerata da molti un’impresa visto anche un organico non certo di primissimo livello.

Un tecnico moderno

Un allenatore emergente, che conosce bene la categoria e considera il Novara l’opportunità della vita. Sono queste le caratteristiche che hanno fatto pendere l’ago della bilancia in favore di Viali, nonostante un curriculum meno eclatante degli altri profili contattati. Un tecnico moderno, che punta sulla metodologia, abituato a far battaglia su campi difficili e che considera ugualmente importante il fattore agonistico. Il ds azzurro, dopo aver incontrato il famoso “mister X” (rimasto ignoto), ha deciso di virare definitivamente sull’ex difensore centrale di Lecce e Cremonese, che nelle sue precedenti esperienze ha guidato Fiorenzuola, Primavera del Parma, Piacenza, Pro Piacenza e Sudtirol.  Superate le candidature di Paolo Bianco e Fabio Caserta o quelle di altri tecnici presi in considerazione, ma inarrivabili in tempi brevissimi. Come Mauro Zironelli del Mestre (destinato al Pordenone?), Michele Mignani del Siena, impegnato sabato nella finale play off, e Paolo Zanetti, sotto contratto con il Sudtirol fino al 2020 e nelle mire di alcuni club di serie B, in primis lo Spezia.

Il vice sarà Max Guidetti

Viali ritroverà a Novarello Max Guidetti, attualmente vice di Gattuso alla Primavera azzurra e già suo secondo nell’esperienza a Bolzano. Una curiosa coincidenza, visto che la società aveva già nei suoi piani un suo passaggio in prima squadra: Guidetti sarà il vice allenatore della prima squadra, mentre Ludi sta chiudendo anche per il nuovo preparatore atletico e per il preparatore dei portieri.

Zebi pronto ad entrare nell’area tecnica

Intanto, è in dirittura d’arrivo l’annuncio del braccio destro del neo direttore sportivo. Ludi si avvarrà della collaborazione di Moreno Zebi, ex centrocampista di Foligno e Gubbio e suo compagno al corso di Coverciano del 2016. Il professionista umbro, in questa stagione, ha svolto le mansioni di team manager al Perugia e ora entrerà a fare parte dell’area tecnica azzurra.
Paolo De Luca

Seguici sui nostri canali