NorthCape 4000: quattromila km in bicicletta attraverso dieci nazioni: destinazione Polo Nord. Da sabato 28 luglio, dal Lago di Garda, è iniziata  l’avventura in bicicletta alla quale partecipano anche due borgomaneresi. Si tratta di Mauro Luchetta, assicuratore di 59 anni  e Paolo Zanetta, imprenditore di 42 anni.

NorthCape 4000, «un sogno dopo duri allenamenti»

«Dopo tre anni di gare in bici e dopo otto mesi di duri allenamenti – dice Luchetta – abbiamo deciso di cimentarci in questo sogno. Grazie al sostegno di “Giesse Risarcimento Danni” che ci ha aiutato a realizzarlo, siamo riusciti ad iscriverci alla competizione e a realizzare anche un abbigliamento tecnico ad hoc». I 152 partecipanti provenienti da tutto il mondo saranno monitorati con un dispositivo in grado di rilevare in tempo reale le loro posizioni che verranno riportate anche sul sito della manifestazione: www.northcape4000.com/it alla sezione Live.

In bici per 16 ore al giorno

Il percorso è di 4.200 km attraverso dieci nazioni con tappe a Praga, Varsavia, Tallin e Rovaniemi. «Per portarlo a termine – spiegano – abbiamo previsto di pedalare per circa 16 ore al giorno, speriamo di farcela. Gli imprevisti potrebbero essere molti tenuto conto che la gara, a termini di regolamento, non prevede la benché minima assistenza neppure notturna. Ci portiamo appresso un sacco a pelo e dormiremo dove capita. Con noi abbiamo anche pezzi di ricambi, utili in caso di imprevisti meccanici».
Carlo Panizza