Elezioni provinciali, il 31 ottobre anche a Novara si vota per il nuovo presidente

Il rinnovo delle cariche del Consiglio avverrà invece a gennaio 2019.

Elezioni provinciali, il 31 ottobre anche a Novara si vota per il nuovo presidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni provinciali, il 31 ottobre anche a Novara si vota per il nuovo presidente. Il rinnovo delle cariche del Consiglio avverrà invece a gennaio 2019.

Elezioni provinciali, il 31 ottobre anche a Novara si vota per il nuovo presidente

E' stato fissato il 31 ottobre il giorno delle elezioni provinciali. Con l'election day nazionale verranno rinnovati 47 presidenti di Provincia su 78 che fanno parte delle Regioni a statuto ordinario tra cui anche quello di Novara. Il rinnovo delle cariche del Consiglio provinciale avverrà invece a gennaio 2019, sempre assecondando le linee guida nazionali. In entrambi i casi saranno chiamati al voto sindaci e consiglieri comunali degli 88 Comuni novaresi. Gli amministratori locali esprimeranno un voto ponderato in base alla popolazione residente.

Seggi a Palazzo Natta e a Borgomanero

Per la prima volta si voterà di mercoledì. "Si tratta di una scelta nazionale che ricade in un giorno lavorativo e che non favorirà certo la partecipazione degli amministratori dei Comuni più piccoli che in gran parte lavorano" spiega il presidente Matteo Besozzi. "Per limitare il disagio - continua il presidente - abbiamo previsto un secondo seggio elettorale al municipio di Borgomanero, oltre a quello della sede di Palazzo Natta a Novara. In questo modo assecondiamo la richiesta dei Comuni dell'alto novarese che ci era stata fatta nella scorsa tornata elettorale".

Candidature il 10 e l'11 ottobre

La presentazione delle candidature a presidente dovrà avvenire entro la prima settimana di ottobre. Nello specifico vanno presentate a Palazzo Natta in piazza Matteotti a Novara il 10 ottobre dalle 8 alle 20 e l'11 ottobre dalle 8 alle 12.Per quanto riguarda il centrodestra è stato scelto Federico Binatti, sindaco di Trecate. Sull'altro fronte il centrosinistra cerca di ricompattarsi. Si parla di una candidatura del sindaco di San Nazzaro Sesia Stefano Zanzola. Per altre informazioni si può consultare il sito della Provincia di Novara.

Leggi di più sul Corriere di Novara di giovedì 20 settembre 2018

 

Seguici sui nostri canali