Impresa Femminile Singolare, candidature fino al 19 ottobre per la settima edizione del Premio promosso dalla Camera di Commercio di Novara.

Impresa Femminile Singolare, candidature fino al 19 ottobre

Ha preso il via l’edizione 2018 del Premio “Impresa Femminile Singolare”, il concorso indetto dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara. L’obiettivo è mettere in risalto l’attività svolta dalle imprese guidate da donne, ma non solo. «Numerose indagini empiriche dimostrano che esiste una stretta connessione tra crescita economica e partecipazione delle donne al mercato del lavoro – spiega Anna Ida Russo, presidente del Comitato. – Quella femminile rappresenta dunque una componente particolarmente significativa del nostro sistema imprenditoriale che fatica, tuttavia, a trovare spazi e strumenti adeguati di valorizzazione».

Settima edizione

«Il Premio, giunto quest’anno alla settima edizione, nasce per far conoscere sia le attività portate avanti con successo da imprenditrici del territorio sia le iniziative virtuose che altre imprese, non specificatamente femminili, hanno adottato con l’obiettivo di sostenere l’occupazione delle donne e aumentare così la propria efficacia aziendale».  Verranno premiate le imprenditrici locali che si sono distinte per originalità, innovazione, promozione del territorio, internazionalizzazione e responsabilità sociale.

Un premio anche all’impresa con il miglior progetto di responsabilità sociale

Verranno poi assegnati due ulteriori riconoscimenti, per i quali possono candidarsi tutte le altre imprese novaresi. Un riconoscimento andrà alla miglior manager donna. L’altro andrà all’impresa promotrice del miglior progetto di responsabilità sociale o di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.  Alle vincitrici sarà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione che si terrà presso la Camera di Commercio di Novara e che nell’edizione precedente era stato dedicato all’attività di coaching.

Leggi anche:  Arte al mercato coperto, quadri e fotografie tra i banchi di viale Dante

“Pari Opportunità al lavoro”

Il concorso è promosso con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara e in collaborazione con la Consigliera di Parità. Quest’ultima attribuirà il premio speciale “Pari Opportunità al lavoro” all’impresa femminile più meritevole sul fronte delle politiche lavorative inclusive e degli strumenti di conciliazione.

Come candidarsi

Per partecipare al Premio le imprese femminili dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre venerdì 19 ottobre, utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it e presso gli uffici della Camera di Commercio. Per quanto riguarda i riconoscimenti destinati ad imprese non specificatamente femminili, è invece previsto l’invio di una segnalazione tramite posta elettronica all’indirizzo imprenditoria.femminile@no. camcom.it.  Informazioni al numero 0321.338265.

v.s.