Contro lo spreco alimentare anche una mostra fotografica dei ragazzi. Gli studenti della scuola media Italo Calvino di Galliate firmano una mostra fotografica che sarà visitabile da domani, venerdì 22 febbraio, nella galleria del centro commerciale “Il Gallo”.

“Immagini contro lo spreco”

Il titolo dell’esposizione è “Immagini contro lo spreco”, un progetto promosso da Nova Coop che ha coinvolto alcune classi in un’indagine sul tema dello spreco alimentare. La mostra sarà visitabile liberamente fino a giovedì 28 febbraio.
Utilizzando il supermercato Nova Coop come luogo di ricerca e analisi dei prodotti, delle filiere e incontrando i consumatori, i ragazzi e le ragazze delle classi 1ªD e 1ªE hanno condotto un’indagine sullo spreco di cibo. L’esperienza è stata rielaborata in classe e ogni studente ha realizzato una foto che immortala una buona soluzione al problema dello spreco.
Alla mostra sarà anche dedicato un evento, in programma sabato 23 febbraio a partire dalle 16.30 nella galleria del centro commerciale. Un’iniziativa promossa da Nova Coop in collaborazione con il Presidio Soci di Galliate, Legambiente, l’associazione genitori della scuola Italo Calvino e con la cooperativa Pandora. La giornata si concluderà con lo showcooking dello chef Lucio Salvatore.
“Immagini contro lo spreco” si inserisce nei percorsi di Educazione al Consumo Consapevole, proposta gratuita attraverso cui Nova Coop mira a rendere i consumatori del futuro più consapevoli delle implicazioni legate all’alimentazione, alla provenienza dei prodotti e del loro impatto a livello globale o di temi quali la legalità e la lotta allo spreco. E’ rivolta a tutti gli istituti della scuola primaria e secondaria.
l.pa.