Premio letterario Provincia Cronica, due novaresi vincono la decima edizione dedicata a Fabrizio De Andrè. La premiazione il 1 settembre a Cameri.

Premio letterario Provincia Cronica, due novaresi vincono la decima edizione

Sono due novaresi i vincitori della decima edizione del premio letterario Provincia Cronica, che quest’anno omaggia Fabrizio De Andrè con la canzone “Quello che non ho”. “Provincia cronica” è organizzato dall’associazione “ASAP – As Simple As Passion” insieme a Comune di Cameri, Pro loco di Cameri, Atl Novara e dall’associazione “Balla coi cinghiali”.

Sezione racconti

Per la sezione racconti il primo classificato è Carlo Tirinanzi De Medici di Novara, con il racconto “Il manuale che non c’è”. Il secondo classificato è Stefano Mascella di Roma con il racconto “Resistenza!”. Infine, si posiziona Stefano Ficagna di Cerano in provincia di Novara, come terzo classificato con il racconto “Il resto della mia vita”.

Sezione poesia

Per quanto riguarda la sezione poesia, il primo classificato è Antonio Albanese di Bologna, con “L’attesa”. Seconda classificata Maria Francesca Giovelli (già vincitrice nel 2015) di Caorso in provincia di Piacenza, con “Senza benzina”. Infine, terzo classificato Flavio Provini di Milano, con “Quel mondo che non c’è”.

Premiazione a Cameri

La premiazione finale si svolgerà sabato 1 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16). I vincitori saranno premiati con una selezione di prodotti del territorio novarese e riceveranno una locandina da collezione realizzata dall’artista visivo Alberto Salvalaio. La premiazione consisterà in un reading recitato dal duo composto da Alice Guarente e Giulio Bellotto, un mix di teatro, musica e letteratura per rendere omaggio ad uno dei grandi maestri italiani e a chi dalle sue parole continua a farsi emozionare. Seguirà un aperitivo per autori e partecipanti.

Leggi anche:  Ladro di biciclette arrestato dalla Polizia

Una sessantina di elaborati da tutta Italia

“Provincia Cronica quest’anno – spiega Mario Baldassarre di ASAP – è inserita in una manifestazione più ampia “Cultura Arte Musica E Ridere Insieme – Festa di fine estate 2018”. La rassegna è interamente dedicata a Fabrizio De Andrè con una serie di eventi, tutti ad ingresso libero, nei luoghi della cultura di Cameri. La partecipazione al concorso è stata molto positiva con una sessantina di elaborati da tutta Italia e con molti autori che interverranno e pernotteranno in occasione della premiazione finale”.

La giuria

Della giuria hanno fatto parte, per la sezione racconti, Laura Cavalli (giornalista del Corriere di Novara), Alessandra Beretta (editor), Alice Guarente (attrice e interprete), Giulia Grenno (area letteratura Balla coi cinghiali), Milena Ferrante (scrittrice). Per la sezione poesia, hanno valutato le liriche Alessandra Racca (Poetessa e scrittrice), Alice Loda (Beltempo edizioni), Valentina Seffer (PhD in Italian Studies – University of Sidney), Roberto Conti (giornalista e area letteratura Balla coi cinghiali).  Tutti gli elaborati sono pubblicati sul sito www.asapfanzine.it.

v.s.