Palio degli asini 2018 a Cameri: vince il Rione Aquila con il primo fantino donna Valentina De Grandis in sella a Pedro. Lunedì pomeriggio 17 settembre dodici i fantini si sono dati battaglia tenendo alti i colori dei quattro Rioni. Oltra al vincitore, anche Cavallo, Serpente e Pantera.

Palio degli asini, la benedizione e la sfilata

A tutti, durante il corteo con i figuranti dei Rioni che ha preceduto il Palio, è stata impartita la benedizione del parroco don Massimo Martinoli. A presentare la gara la storica voce di “Cecco” (Francesco Borrini), con i commenti di “Mec” (Antonio Paggi). A dare il via ufficiale con la bandierina rossa Gennaro Milone.

Aquila in festa

Grande entusiasmo per la vincitrice: «E’ il mio secondo Palio. L’anno scorso avevo partecipato ed ero caduta quasi subito». Euforico il presidente dell’Aquila Filippo Pensotti: «Il Palio finalmente l’abbiamo riportato a casa». A premiare Valentina con il quadro realizzato da Armando Elia il tenente colonnello dell’Aeronautica Felice D’Amico. Alla vincitrice oltre agli applausi del pubblico, alle felicitazioni da parte degli altri Rioni.

Leggi anche:  Visite teatralizzate, workshop aperto con Giuliano Gaia al Castello

Sul “Corriere di Novara” in edicola giovedì 20 settembre ampia vetrina su tutti i protagonisti dell’evento.
Clarissa Brusati