La tv svizzera torna in Val Vigezzo: domenica da Arvogno, località montana di Toceno, una puntata dedicata ai racconti di alcuni abitanti del paese.

La tv svizzera a Toceno

Ritorna la RSI in Valle Vigezzo. Dopo il primo appuntamento del 2016 con “Domenica in Comune” a Santa Maria Maggiore e una seconda occasione a Malesco con “Domenica sul filo”, la Radiotelevisione della Svizzera Italiana torna in Valle Vigezzo, domenica 31 marzo, con una puntata di “Ti ricorderai di me “. Il programma, curato da Carla Norghauer volto noto della Televisione Svizzera e oggi conduttrice radiofonica, e dal regista e produttore Massimo Scampicchio, viene trasmesso in diretta su Rete 1 la domenica mattina. “Ti ricorderai di me” è dedicato alla memoria storica del territorio, espressa attraverso i racconti degli anziani. La puntata verte su tre tematiche principali, la località in cui si svolge, la memoria dei protagonisti intervistati e la vita di un tempo e di conseguenza le tradizioni.

Racconti e vicende di Arvogno

La puntata di domenica si svolgerà al Rifugio “Del Moro” di Arvogno, località montana di Toceno, dalle 10.10 alle 12.25 e sarà interamente dedicata ai racconti di alcuni abitanti del paese: le vicende di una maestra si intrecceranno a quelle di un alpigiano, di un falegname e a tante altre storie. I protagonisti saranno Domenico Bona, Giuseppe Bergamaschi, Cristina Caretti, Amelia Laurenti, Candina Pizzi e Marisa Zamboni. Interverrà inoltre il sindaco Tiziano Ferraris e la mattinata sarà allietata dalle note della fisarmonica del giovane Norman Berini.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune e delle Associazioni tocenesi, con il supporto dello staff del sito di promozione turistica www.vallevigezzo.eu.
Marco De Ambrosis