Ferrovia Novara Varallo, Pro Natura Novara in collaborazione con il Museo Ferroviario Valsesiano e la Biblioteca civica “Negroni”, organizza una mostra fotografica sulla storica tratta.

Ferrovia Novara Varallo, mostra in biblioteca

La mostra fotografica dal titolo “La ferrovia Novara Varallo” sarà inaugurata il 17 marzo alle ore 10.30 nella sala “Genocchio” della Biblioteca. L’esposizione di immagini sarà accompagnata da una mostra bibliografica sullo stesso tema a cura dei volontari della Sezione Novarese. In questa stessa occasione è inoltre prevista la presentazione del libro “Binari lungo il Sesia” di Aldo Riccardi.

Esposizioni aperte fino al 3 aprile

Le mostre rimarranno aperte dal fino al 3 aprile con i seguenti orari: il lunedì dalle 14.30 alle 18.45, da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.45, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

La tratta riaprirà?

La sospensione del traffico passeggeri sulla linea Novara – Varallo è avvenuta nel settembre del 2014. Da allora si è parlato in diverse occasioni della riapertura della tratta per studenti e pendolari. Una delle più importanti è stato l’annuncio dell’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco ormai quasi un anno fa (era il maggio 2017) a Varallo Sesia, durante un incontro sulla ferrovia “Novara Varallo”. Secondo quanto affermato dall’assessore regionale si stava lavorando per far ripartire le corse entro il 2018. Possibilmente entro l’estate, in modo da essere operativi per la ripresa di settembre.

Leggi anche:  Area Sanremo, alla finale da Novara e Stresa

Treni storici per la Valsesia, il calendario provvisorio per il 2018

treno novara varalloA seguito della chiusura della tratta, come spiegato sul sito www.museoferroviariovalsesiano.it,“si è concretizzato il lungimirante progetto denominato “Treni storici per la Valsesia” curato da Fondazione FS Italiane, Regione Piemonte e dai Comuni di Varallo e Borgosesia. La finalità è la valorizzazione della linea, anche a scopo turistico, a suggello dell’attività di salvaguardia e mantenimento delle storiche infrastrutture ferroviarie”. Per il 2018 è stato pubblicato un calendario provvisorio delle corse dei treni storici: 2 e 29 aprile; 8 luglio; 14, 15, 21 e 22 luglio (treni turistici per l’Alpàa con automotrici); 2 settembre; 16 settembre (treno Novara-Borgomanero-Domodossola per il festeggiamento dei 130 anni di completamento della linea); 21 ottobre; 16 dicembre. Gli organizzatori ricordano che si tratta di una bozza non definitiva che potrebbe subire delle modifiche. Gli orari e tutte le altre informazioni saranno fornite appena disponibili.

v.s.