Casa Bossi teatro sotto le stelle. Al via la rassegna “Le notti di Cabiria”, cinque spettacoli in programma fino al 26 luglio.

Casa Bossi teatro sotto le stelle

Teatro sotto le stelle a Casa Bossi. Sarà un’estate speciale con la rassegna “La notti di Cabiria a Casa Bossi”: a cura di Cabiria Teatro cinque spettacoli in programma dal 26 giugno al 26 luglio. «Un vero e proprio cartellone – hanno spiegato i curatori Elena Ferrari e Mariano Arenella alla conferenza stampa di presentazione – che diventa un omaggio a Federico Fellini. Il connubio tra teatro e casa è magico: il luogo ideale per accogliere spettacoli che diventano anche eventi. Vogliamo portare la sacralità del teatro a una dimensione popolare di festival, unendo diverse anime».

Cinque spettacoli

Cinque le proposte: «Le prime due – aggiunge Elena Ferrari – sono l’atto finale di due laboratori, il primo con STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara e il secondo messo in scena da Anime Parallele, compagnia teatrale dell’Associazione Onlus Humanitas. Poi seguiranno tre spettacoli veri e propri inseriti in un contenitore che vuole andare oltre la fruizione della casa per offrire occasioni in cui immergersi nell’atmosfera dell’edificio storico».

Si comincia con l’aperitivo

«Infatti Casa Bossi si aprirà alle 20 per regalare momenti di avanspettacolo con area ristoro e aperitivi. Una sorta di café chantant che avrà come madrina alla serata inaugurale, martedì 25 giugno, Debora Villa, attrice e comica, un volto noto al grande pubblico. Il suo intervento aprirà la rassegna con quello stile capace di affascinare e conquistare lo spettatore. Lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” sarà proposto in uno spazio di grande suggestione».

Leggi anche:  Appuntamento con la 14 ª  “Rassegna Enologica Città di Sizzano - Selezione Vini delle Colline Novaresi” per l’assegnazione del premio “Sitianum”

Atmosfera magica

Il corso, tenuto da Elena Ferrari, vede la partecipazione di 15 attori dal 20 ai 65 anni. «Casa Bossi saprà regalare – ancora Ferrari – una atmosfera magica che permetterà di esaltare le serate proposte. Il titolo della rassegna è un omaggio al mondo fantastico di Fellini per cui non mancheranno le sorprese. Seguiranno, nelle prossime serate, per il café chantant interventi di artisti del territorio, ma anche musicisti e danzatori». Dalle 20 sarà possibile consumare l’aperitivo gestito dal Caffè Vergnano di Novara al costo di 6 euro. Ingresso a offerta libera per le prime due serate, posto unico 10 euro per gli altri spettacoli. Sul palco dalle ore 21.
Eleonora Groppetti