Aprile Cultura, a Galliate ricco calendario di eventi. Arte e mestieri, antichi e no. Ma anche la musica barocca del clavicembalo.

Aprile Cultura, a Galliate ricco calendario di eventi

Arte e mestieri, antichi e non… Ritorna a Galliate “Aprile Cultura”, un programma ricco di iniziative, promosso in collaborazione con la Consulta Cultura, Beni Culturali e Turismo e con la partecipazione di varie associazioni locali.

Per tutto il mese si avvicenderanno in Castello appuntamenti con la musica, l’arte, la storia.
Da questa domenica, 8 aprile, a martedì 24, nel quadriportico del Castello sarà allestita un’esposizione di attrezzi agricoli a cura del Gruppo Storico Archeologico di Galliate. Sarà possibile visitare la mostra in concomitanza con le aperture già programmate del Castello.
Sempre domenica 8 aprile, ma nella sala consiliare, appuntamento con “Splendori nel Barocco, arte e mestieri antichi… alla scoperta del clavicembalo!”. L’evento, organizzato a cura dell’Associazione Amici della Musica di Galliate, si articola in diversi momenti: l’esposizione di strumenti musicali in costruzione, alle 16 una conferenza a cura di Augusto Bonza e alle 17 un concerto di clavicembalo con Laura Motta.

“Tra mestieri e colori medievali”

Sabato 14 aprile e domenica 15 aprile, dalle 10 alle 18, nel  quadriportico del Castello, “Tra mestieri e colori medievali”, rievocazione storica per diffondere la conoscenza dei mestieri medievali attraverso la loro più accurata ricostruzione. L’evento è organizzato a cura dell’Associazione Culturale Commenda S. Giorgio di Galliate.

Da sabato 21 aprile a domenica 29, nelle Sale Sud, mostra fotografica “Antichi mestieri”, a cura dell’Associazione Videocinefotoclub Il Campanile di Galliate e dell’Associazione Amici della Fotografia di Trecate. Orari di apertura: 21 aprile, dalle ore 17 alle 19; 22 e 28 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Sabato 21 aprile e domenica 22 aprile, dalle 10 alle 18 nel quadriportico e nella Sala Consiliare, “Mestieri antichi”, esposizione di lavori artigianali a cura dell’Associazione Arte e Mestieri di Galliate.

Leggi anche:  Cadavere recuperato sotto al ponte del Ticino

Libere Espressioni

Da sabato 7 a domenica 15 aprile, nelle Sale Sud del Castello mostra collettiva di pittura “Libere Espressioni”; orari di apertura: 7 e 8 aprile e 14 e 15 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
E ancora: sabato 7 aprile, alle 10 nella Sala Stucchi della biblioteca, proiezione del documentario “Il Castello di Galliate”, di Maria Rosa Marsilio e Stefano Stroili.
Mercoledì 11 aprile dalle 10 alle 12 nella Sala Consiliare in Castello, conferenza sulla donazione di organi e tessuti rivolta ai ragazzi delle classi di seconda media dell’Istituto Calvino di Galliate, evento organizzato a cura dell’Associazione Aido di Galliate.
Martedì 17 aprile, dalle 10 alle 13 in sala consiliare, conferenza con l’artista Michelangelo Pistoletto sul tema dello “Specchio” rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte del Liceo Artistico Casorati di Novara.
In data da definire è infine stata inserita in programma una conferenza in occasione del 500° anniversario della morte del conte Gian Giacomo Trivulzio.
l.c.