International Chocolate Awards, brilla Novara. L’eccellenza artigiana della pasticceria di Davide Volpati (nella foto mentre riceve i premi) di Biandrate conquista un oro e due bronzi nella sezione dei migliori cioccolati dell’area Italia/Mediterraneo.

International Chocolate Awards, un oro e due bronzi a Biandrate

Le premiazioni dell’International Chocolate Awards si sono svolte nei giorni scorsi  a Firenze. La giuria internazionale ha ritenuto meritevoli di medaglie tre prodotti della pasticceria Volpati. La tavoletta di gianduia a tre gusti ha conquistato la medaglia d’oro per la miglior tavoletta dell’area Italia/Mediterraneo; medaglia di bronzo per la tavoletta di gianduia Caterina e medaglia di bronzo per la crema spalmabile Elenella alla nocciola. Con questo risultato il pasticciere e maestro cioccolatiere novarese si qualifica alla finale mondiale che si terrà ad ottobre sempre a Firenze.

«Una grande soddisfazione, un risultato che non ci aspettavamo»

«Una grande soddisfazione – commenta soddisfatto Volpati -. La sorpresa è stata maggiore perché proprio non ci aspettavamo questi risultati alla nostra prima partecipazione a questa selezione. Ora ci aspetta la finale mondiale». Nel frattempo Davide Volpati prosegue nel suo laboratorio il lavoro di studio, ricerca e produzione di “chicche” di altissima qualità. Dalla colomba a tre impasti con un lievito madre antico di 105 anni, alla prossima lavorazione di una fava di cioccolato albina autoctona dell’Amazzonia e del Brasile.

Leggi anche:  Come cucinare l’agnello irlandese

ari.mar.