Search and Rescue, esercitazione nei boschi di Varallo Pombia per i Vigili del Fuoco. Simulato il soccorso ad un canoista ferito e disperso nel Ticino.

Search and Rescue, esercitazione nei boschi di Varallo Pombia per i Vigili del Fuoco

search and rescue esercitazione vigili fuoco Il 17 ottobre si è svolta un’esercitazione Search and Rescue nei boschi nel comune di Varallo Pombia e sulle adiacenti sponde del fiume Ticino. Ad essere coinvolto il personale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Novara, in possesso di qualificazioni SFA (Soccorritore Fluviale/Alluvionale) e SAF (Speleo Alpino Fluviale).  E’ stato simulato il soccorso ad un canoista ferito e disperso nel fiume.

Un canoista ferito nel Ticino

search and rescue esercitazione vigili fuoco Il momento formativo è stato diviso in due momenti. Il primo con l’attività di ricerca ed individuazione del ferito mediante tecniche di Topografia Applica al Soccorso. Il secondo, con un’operazione di calata mediante tecniche speleoalpinistiche dei pompieri e applicazione delle Tecniche di Primo Soccorso Sanitario alla vittima. Infine il recupero dalle acque del fiume

Leggi anche:  Vigili del fuoco e Cri per la ricerca di persone scomparse

 

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Corriere di Novara: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ti Potrebbe Interessare:

v.s.