Verbania, tanti eventi aspettando il Palio remiero in notturna. Fuochi d’artificio, musica, artisti di strada, mercatini.

Verbania, tanti eventi aspettando il Palio remiero in notturna

A Verbania sono iniziati i festeggiamenti che si concluderanno in bellezza il 14 agosto con il Palio Remiero. Ma andiamo con ordine. Questa sera, 11 agosto, è “Pallanza sotto le stelle”: cena, illuminazione a tema ed eventi al buio. 1000 lanterne illumineranno il lungolago di Pallanza. I ristoranti Le Colonne, Il Portale, La Tentazione, Osteria all’Angolo, Burchiello e Milano, Bar Pigalle, Sursum Corda, Gelateria La Fontana prepareranno 9 portate per 400 persone da ospitare direttamente sul lungolago. Spettacoli di fuoco e musica soft. L’osservatorio Galileo Galilei di Suno illustrerà il cielo, inoltre una mongolfiera a ritenuta porterà le persone fino a 30 metri di altezza.

Fuochi d’artificio

Domani, 12 agosto, è il giorno del grande spettacolo di fuochi d’artificio in programma alle 23. Dalle 21 e dopo lo spettacolo pirotecnico punti musicali, giocolieri ed equilibristi, mercatini delle arti itineranti. Il 13 agosto Via Tacchini show dalle ore 19. Tacchini è una via del piccolo borgo di Pallanza che verrà allestita con il più classico dei temi del territorio: la pesca.  I locali metteranno a disposizione le loro cucine per un aperitivo con sottofondo di musica jazz e swing dal vivo con Trio Con Brio e i None From Milano Swing band Brio.

Leggi anche:  Tre giovani denunciati per danneggiamento aggravato

Nove equipaggi in gara

Infine come detto il 14 agosto il Palio remiero in notturna organizzato dalla Pro loco Verbania e dalla Città di Verbania con il contributo di associazioni sportive e di molti volontari. La competizione del Palio si svolgerà a partire dalle ore 20.30 con le eliminatorie cui seguiranno alle ore 22.45 le finali. Gli equipaggi partecipanti sono nove: in lizza ci sono gli equipaggi di Verbanese, Suna, Pallanza, Intra (due), Vigili del Fuoco (due), Possaccio e Leggiuno, che si sfideranno sul percorso di andata e ritorno di 300 metri circa nelle acque del lungolago di Pallanza.

Palio remiero anche a Omegna

La serata prevede molti eventi a corollario del Palio.  L’esibizione di Paolo Carta, importante personaggio dello spettacolo, illusionista e a tarda serata la musica di Vasco Rossi con la nota band Deviazioni Spappolate. E ancora artisti di strada, sagra del pesce e spaghettata di mezzanotte. Sempre la sera del 14 dalle 20 si svolgerà anche il Palio remiero a Omegna organizzato dal Gruppo difesa tradizioni Piazza Vila.

v.s.