Streetgames Novara, nove giorni di sport e divertimento. Tre tornei, oltre 40 associazioni sportive coinvolte, e la solidarietà con la Super Hero Run.

Streetgames Novara, nove giorni di sport, divertimento e solidarietà

In attesa della prima tappa, quella di Trecate, che si svolgerà il prossimo weekend (15-17 giugno), è stato presentato oggi in Municipio il programma novarese degli Streetgames. Dal 23 giugno all’1 luglio nove giorni di sport, divertimento, valorizzazione del territorio.  Non mancherà la solidarietà con la Super Hero Run il 28 giugno. Come per le altre edizioni tornano i tre tornei di basket, beach volley e calcio che mettono in palio bottini di prestigio. Ma attorno a queste tre discipline sportive si apre un ventaglio di attività che coinvolge davvero tutto il mondo sportivo. Le associazioni che hanno aderito a Streetgames 2018 sono oltre 40 e nei nove giorni saranno protagoniste fra piazza Martiri, Duomo, Puccini e Delle Erbe. Le attività e le dimostrazioni coinvolgeranno sia atleti normodotati sia atleti speciali.

I bambini dei Grest ospiti degli Streetgames

Altra tradizione della tappa di Novara: i bambini del Grest. Nei cinque giorni feriali sono previsti un migliaio di bambini dei principali Grest della città, che si cimenteranno in tennis, pallanuoto e aikido. “A Novara quest’anno festeggiamo il settimo anno di Streetgames – ha detto il presidente Michele Belletti – e la città rappresenta il fulcro principale della manifestazione. Un appuntamento ormai tradizionale ma a cui abbiamo voluto dare una “spolverata”. Dopo anni infatti Streetgames non sarà più solo piazza Martiri, ma si potrà identificare anche in piazza Delle Erbe, Puccini e Duomo”.

Leggi anche:  Rugby Novara, il campionato ricomincia il 14 ottobre a Lecco

“Una settimana di festa”

“Una settimana di festa sportiva e non che occuperà tutto il centro storico per vedere quel flusso di persone che rende ancora più bella una città – ha continuato Belletti – Nove giorni pieni di attività, di sorprese e tra queste quella che abbiamo già svelato, a cui teniamo davvero tanto, – dice il presidente – la Super Hero Run, il nostro evento giving back. Ci teniamo tanto perché l’aspetto benefico è il nostro modo di dire grazie a chi rende speciale Streetgames, ossia tutti i protagonisti. Vi aspettiamo tutti i giorni, in modo particolare giovedì 28 alle 20”.

Le altre tappe

Streetgames quest’anno prevede tre tappe. La prima, come detto a Trecate, a cui seguirà quella di Novara. Infine a Omegna dal 13 al 15 luglio, con la collaborazione di Ablo per gli “Omegna blu Streetgames” alla terza edizione. Per informazioni e iscrizioni streetgames.it.

v.s.