Street food e giovani cantanti in gara al Castello,  gli eventi del weekend a Novara. Domenica rock e solidarietà con il gruppo novarese Chauffeur a favore di For Life Onlus.

Street food per tutti i gusti

A Novara torna in centro l’appuntamento con il cibo di strada, questa volta “firmato” Platea Cibis, la rassegna di Street Food International di qualità del circuito Euromercato organizzato dalla Confesercenti Piemonte Nord e Orientale. Si comincia oggi dalle 15 alle 24, si prosegue domani, venerdì 31 agosto, e sabato 1 settembre dalle 10 alle 24, mentre domenica 2 l’orario sarà dalle 10 alle 19. Si potranno gustare prodotti tipici del nostro paese dal lampredotto toscano agli arancini della Sicilia, dagli arrosticini abruzzesi alla tiella pugliese. Non mancheranno i piatti internazionali della cucina greca, argentina, brasiliana, messicana, la paella spagnola, la carne alla brace ed il gulasch della Polonia. Il tutto accompagnato da buonissime birre tedesche, belghe e scozzesi.

Sfilata a sei zampe e osservazione delle stelle

Il finesettimana al Castello inizia oggi con alle 18 la sfilata di moda a 6 zampe realizzata con Anpana Novara Onlus e la compagnia teatrale Prove d’Attore. Alle 20.30 “Riaccendiamo le stelle”, serata cura della Società Astronomica Schiaparelli. Due conferenze didattiche per sensibilizzare il pubblico sull’Astronomia e sull’inquinamento luminoso. Al termine osservazione ai telescopi delle stelle. Ingresso a offerta libera.

Area Sanremo Tour

Sempre al Castello si svolgerà domani e sabato la prima finale interregionale di Area Sanremo Tour 2018. Venerdì e sabato durante il giorno audizioni e stage a porte chiuse per i giovani cantanti in gara. Obiettivo arrivare in semifinale nazionale di Area Sanremo, il contest per partecipare alla sezione giovani del Festival di Sanremo. Sabato alle 20.45 la serata di gala con molti ospiti: Irama e Michele Bravi, Lighea, Leonardo Monteiro, Jlenia Cervello, Carol Beira, Luca Morganti, Lost in Blues, Claudio Macaluso e Mario Giordano, Accademia Langhi, ASD Pro Novara. Conduttori dell’evento Luca Abbrescia, volto del Milanese Imbruttito, insieme ai novaresi Fabrizio Poli ed Elena Foti. I biglietti (15 euro, 20 euro in prevendita) si possono acquistare fino a domani presso Spettiniamoci in Via Regaldi e Novara Oggi in Piazza Martiri. Il 1 settembre biglietti in vendita  dalle 10 alle 13 al Novara Oggi e dalle 16.30 al Castello Sforzesco.

Leggi anche:  Mostra Eco al Castello, il 14 dicembre l'incontro con l'artista

Domenica rock e solidarietà con gli Chauffeur

Domenica toccherà agli Chauffeur, gruppo novarese che tornerà a calcare il palcoscenico sempre nella cornice del Castello. «Mi metto e ci mettiamo in gioco nuovamente, con una fantastica band di 9 musicisti, tornando a vestire i panni della musica rock a 30 anni di distanza, in una grande serata di solidarietà e musica, per offrirvi le più belle canzoni degli anni ’80 e ’90 che hanno fatto da colonna sonora alla nostra gioventù e non solo! Dagli Spandau Ballet ai Depeche Mode a David Bowie e tanti altri». Così  Marco Bozzola, uno dei fondatori del gruppo, spiega la performance. «L’incasso con ingresso a offerta (consigliamo 10€…) sarà interamente devoluto a For Life Onlus ma il divertimento e la gioia della serata li porterete via con voi».

v.s.