Strage di Borgo Ticino, commemorazione e gara ciclistica per ricordare i dodici martiri

"Non solo atti di memoria, ma momenti rivolti al futuro".

Strage di Borgo Ticino, commemorazione e gara ciclistica per ricordare i dodici martiri
Pubblicato:
Aggiornato:

Strage di Borgo Ticino, commemorazione e gara ciclistica per ricordare i dodici giovani che persero la vita il 13 agosto 1944.

Strage di Borgo Ticino, commemorazione e gara ciclistica per ricordare i dodici martiri

Si è svolta ieri mattina a Borgo Ticino la 74a commemorazione della strage del 13 agosto 1944 nella quale persero la vita 12 giovani, tutti con meno di 30 anni. I loro nomi sono Virginio Tognoli, Francesco Tosi, Nicola Narciso, Giovanni Fanchini, Cerutti Franco, Benito Pizzamiglio, Alberto Lucchetta, Luigi Ciceri, Rinaldo Gattoni, Andes Silvestri, Olimpio Parachini, Giuseppe Meringi. Furono fucilati come rappresaglia per il ferimento di tre soldati tedeschi da parte dei partigiani.

"Non solo atti di memoria, ma momenti rivolti al futuro"

Dopo il corteo e la deposizione delle corone al cippo di via Zanotti e al monumento dei caduti è stata celebrata la messa in ricordo dei caduti. E' seguita la commemorazione in piazza Martiri con gli interventi delle autorità tra cui il consigliere regionale Domenico Rossi: "Ho partecipato alla commemorazione dell’anniversario della strage - ha detto Rossi - consapevole che momenti come questo non sono solamente atti di doverosa memoria, ma sempre di più sono rivolti al futuro, perché ci dicono che cosa può ancora succedere se istituzionalizziamo le forze distruttrici, le parole, i pensieri e gli atti di odio e violenza. Da sempre sono presenti nella storia degli esseri umani e quando prendono il sopravvento l’esito è sempre quello della disumanizzazione totale. Questo è quello che è accaduto con il nazismo e il fascismo e che noi abbiamo il compito di scongiurare per il futuro”.

Il 19 agosto la gara ciclistica "12 martiri"

In piazza è stata anche allestita una mostra di stampe dal titolo "Da campioni del ciclismo a combattenti per la libertà - Le biciclette nella Resistenza" a cura della Casa della Resistenza di Fondotoce in collaborazione con l'associazione culturale Stella Alpina. La commemorazione proseguirà il 19 agosto quando si svolgerà la gara ciclistica "12 martiri".

v.s.

 

Seguici sui nostri canali