Social housing, la Compagnia di San Paolo presenta il bando 2018 in un incontro organizzato in collaborazione con Fondazione Comunità Novarese Onlus. L’appuntamento è per mercoledì 28 marzo, nella sede dell’Ain.

Social housing, la Compagnia di San Paolo presenta il bando 2018

Il Programma Housing della Compagnia di San Paolo presenta a Novara il “Social & Smart Housing – Bando 2018” in un incontro organizzato in collaborazione con Fondazione Comunità Novarese Onlus. Tre milioni di euro per il nuovo bando a cadenza biennale. Appuntamento per le organizzazioni e i soggetti interessati, mercoledì 28 marzo, nella sede dell’Ain.

Per lo sviluppo di esperienze abitative innovative a uso sociale

Il Programma Housing della Compagnia di San Paolo sostiene lo sviluppo di esperienze abitative innovative a uso sociale, finalizzate a migliorare e incrementare le opportunità abitative di persone in situazione di vulnerabilità e a sostenere pratiche e servizi innovativi inerenti l’abitare sociale. Le iniziative, sostenute da oltre un decennio, sono focalizzate sulla risposta al bisogno abitativo mediante la realizzazione di azioni e servizi di supporto all’abitare funzionali alla promozione della maggiore autonomia e della qualità della vita delle persone coinvolte, favorendo lo sviluppo di legami sociali e la diffusione di esperienze di housing collaborativo, coabitazione, condivisione di spazi e servizi, anche in linea con le logiche della sharing economy.

Il bando aperto per la prima volta a gruppi informali di cittadini

Sulla base di tali premesse, il Programma Housing presenta il Social & Smart Housing – Bando 2018 rivolto a Enti pubblici, Enti senza fine di lucro, Enti religiosi, gruppi informali di cittadini di Piemonte e Liguria. Il bando è per la prima volta aperto sia a soggetti formalmente costituiti (enti del terzo settore, religiosi, pubblici, fondazioni, ecc.) sia a gruppi informali di cittadini.

Leggi anche:  Trasporto autobus Sun sospeso per Ferragosto

La selezione dei progetti in due fasi

Il bando è strutturato in due fasi. La prima prevede la raccolta di idee progettuali con scadenza fissata il 30 aprile e comunicazione degli esiti da parte del Programma Housing entro il 31 maggio. In questa fase saranno valutati la coerenza con le finalità del bando, innovatività e originalità, rilevanza per il territorio. La seconda fase è dedicata alla formalizzazione delle richieste di contributo per i soggetti selezionati nella prima, con scadenza il 5 agosto. Le iniziative pervenute saranno valutate secondo il grado di innovazione dell’iniziativa, la qualità del progetto sociale, la qualità degli spazi abitativi, la creazione di sinergie con altri enti. Al termine della procedura, sarà reso pubblico l’elenco delle iniziative vincitrici.

L’incontro a Novara

Il nuovo Bando 2018, sarà presentato alle organizzazioni e a tutti i soggetti interessati anche a Novara, in un incontro costruito “ad hoc” e organizzato da Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Fondazione Comunità Novarese Onlus; occasione importante per sottolineare l’importanza della creazione di Reti tra Enti che operano sui territori, al fine di migliorare la vita delle comunità. L’incontro a Novara è fissato per mercoledì 28 marzo dalle 11 alle 13 all’Ain (corso Felice Cavallotti, 25) ed è a ingresso gratuito e libero. Per partecipare all’incontro è preferibile iscriversi all’incontro compilando il form al link https://goo.gl/forms/gEoUxAM12S47pve92. Per informazioni e chiarimenti scrivere una mail a bando2018@compagniadisanpaolo.it.

v.s.