Settimana mondiale del glaucoma, controlli di prevenzione gratuiti e distribuzione di materiale informativo all’ospedale di Borgomanero.

Settimana mondiale del glaucoma 2018

Check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli in decine di città italiane. Tutto rigorosamente gratis. Fino al 17 marzo è in programma l’edizione 2018 della Settimana Mondiale del Glaucoma, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia Onlus) e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI Onlus).

“Una patologia frequente che interessa un milione di persone in Italia”

L’evento coinvolgerà tutte le sezioni provinciali dell’Unione Ciechi del Piemonte, con iniziative di sensibilizzazione nei vari capoluoghi. “Il glaucoma è una patologia frequente – spiega il presidente dell’UICI Piemonte, Adriano Gilberti – interessa circa 55 milioni di persone, un milione delle quali in Italia. La patologia colpisce soprattutto dopo i 40 anni e inizialmente non presenta sintomi”. “A volte può bastare davvero poco – conclude Gilberti – di fronte a una diagnosi precoce di glaucoma, la semplice somministrazione di colliri per abbassare la pressione intraoculare può prevenire effetti deleteri. Questo è il messaggio che cerchiamo di far arrivare ai cittadini”.

Leggi anche:  Pulizia straordinaria per gli autobus novaresi

Controlli gratuiti all’ospedale di Borgomanero

Da qui l’importanza della prevenzione, realizzata principalmente attraverso i check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche e nei principali ambulatori oculistici. Per quanto riguarda la provincia di Novara oggi, mercoledì 14 marzo, dalle ore 15 alle 17 e sabato 17 marzo dalle ore 10 alle 12 saranno effettuati controlli di prevenzione gratuiti e distribuzione di materiale informativo presso l’ospedale di Borgomanero. Per informazioni si può telefonare al numero 0321 611339.

v.s.