Rete oncologica, celebrata anche a Novara e Borgomanero la prima giornata della Bussola dei Valori

Inaugurata la mostra che traccia la rotta della cura del malato.

Rete oncologica, celebrata anche a Novara e Borgomanero la prima giornata della Bussola dei Valori
Pubblicato:
Aggiornato:

Rete oncologica, celebrata anche a Novara e Borgomanero la prima giornata della Bussola dei Valori. Nel quadriportico dell'ospedale Maggiore della Carità di Novara e presso il Presidio ospedaliero di Borgomanero, sono state allestite mostre che tracciano la rotta della cura del malato.

Rete oncologica, celebrata anche a Novara e Borgomanero la prima giornata della Bussola dei Valori

Ieri in tutte le Aziende Sanitarie della Regione Piemonte e Valle d’Aosta è stata inaugurata la mostra dal titolo “Valori che giungono da lontano… Valori alla base del futuro” per celebrare la prima giornata della Bussola dei Valori della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta.
L’evento si è svolto in contemporanea in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere per illustrare ai cittadini i progetti aziendali attuati nel corso del 2017 nella propria realtà per far crescere i valori che sostengono l’attività della Rete Oncologica. In esposizione 22 poster, uno per ogni Azienda, ideati e realizzati dai professionisti (medici, infermieri, amministrativi, psicologi, assistenti sociali, altri operatori della sanità e del volontariato) che si muovono attorno alla persona con patologia oncologica e la accompagnano in tutto il percorso di diagnosi e terapia. La mostra svela le fondamenta del lavoro degli operatori della Rete Oncologica, i valori, e indica la bussola quale strumento indispensabile per tracciare la rotta del percorso presente e futuro della cura del malato in Piemonte e Valle d'Aosta.

Filo conduttore i 40 anni della nascita del Servizio sanitario nazionale

Filo conduttore della mostra è la celebrazione del Servizio Sanitario Nazionale a 40 anni dalla nascita (1978-2018), ricordata attraverso l’inserzione in ognuno dei 22 poster di un elemento filatelico. Ma che cos’è la "Bussola dei Valori" della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta? «La Bussola - ha spiegato il direttore generale dell’azienda ospedaliera Mario Minola - è un modello culturale. Ci ricorda che per lavorare bene è necessario sapersi orientare e collaborare tra tutti i settori dell’assistenza sanitaria, anteponendo sempre il benessere del paziente»
«I valori della Bussola – ha affermato la dottoressa Arabella Fontana, coordinatore della Commissione regionale che ha promosso l’organizzazione dell’evento e direttore sanitario dell’Asl No - influenzano le azioni, perché consentono all’operatore di scegliere la filosofia, lo stile, il modo di lavorare individuale, aziendale e di team… dunque non “un lavoro in più” ma una “buona pratica” da adottare nelle attività quotidiane per prenderci cura di una persona malata».

L'inaugurazione della mostra

In Provincia di Novara la mostra è stata allestita sia dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità (nel quadriportico superiore sino al 28 marzo) di Novara sia dall’Asl No, partendo dalle sedi ospedaliere e proseguendo in maniera itinerante nelle sedi territoriali. La mostra è stata allestita e inaugurata ieri anche al presidio ospedaliero di Borgomanero in viale Zoppis (corridoio interno della Palazzina 911).
«La mostra è la testimonianza di come un valore quale il tempo della comunicazione sia un tempo di cura; alla base delle nostre relazioni non vi è solo lo scambio di parole, di sguardi, di opinioni, d’informazioni e di gesti, ma anche la condivisione del tempo, degli spazi e dei valori - ha concluso Adriano Giacoletto, direttore generale ASL NO - Comunicare in ambito sanitario non è specificatamente riferibile alla volontà, alla gentilezza o all’educazione del singolo, ma compenetra professionalità e competenza di tutti gli operatori, con il senso sociale e l’efficacia della cura del loro lavoro».
Sandro Devecchi

valori 3
Foto 1 di 10
valori 4
Foto 2 di 10
valori 5
Foto 3 di 10
valori 6
Foto 4 di 10
valori 7
Foto 5 di 10
valori 8
Foto 6 di 10
valori 9
Foto 7 di 10
valori
Foto 8 di 10
valori10
Foto 9 di 10
valori11
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali