Progetto Gad, bilancio (positivo) del primo anno di attività

Tante le iniziative al centro polifunzionale in piazza Donatello a Novara. 

Progetto Gad, bilancio (positivo) del primo anno di attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetto Gad, bilancio (positivo) del primo anno di attività promosse da Territorio e Cultura Onlus al centro polifunzionale in piazza Donatello a Novara.

Progetto Gad, bilancio di un anno ricco di attività

Era il 2014, in Piazza Donatello c’era solo l’ex Consultorio, in abbandono ormai da anni. Partendo da un percorso di Democrazia Deliberativa che ha coinvolto i cittadini del quartiere, l’associazione Territorio e Cultura ha individuato quel luogo come spazio da riutilizzare. L’inaugurazione è avvenuta poco più di un anno fa e ora gli operatori tracciano un primo bilancio (super positivo) di quell’esperienza.

“Siamo partiti dal semplice incontro con l'altro"

“Siamo partiti dal semplice incontro con l'altro – raccontano - Abbiamo coinvolto altre associazioni presenti sul territorio e iniziato i lavori di recupero. Il primo passo è stato incontrare i residenti della zona per intercettare i bisogni e le idee. La risposta è stata netta, le persone ci hanno chiesto di riattivare l’ex Consultorio”. Dopo tre anni quella struttura è diventata un centro funzionante con diverse realtà che vi operano, come l’assistenza per le case popolari e i corsi di lingua. Come richiesto durante gli incontri con i residenti, un locale dell’ex consultorio è tornato ad erogare servizi sanitari, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Le prestazioni erogate nei primi 7 mesi di apertura dell’attività (report Croce Rossa Italiana di Novara 2017) sono state quasi 400 e sono andate dalla misurazione della pressione e della glicemia alle iniezioni.

GenerAzioni Donatello

Nella primavera del 2018 l’associazione Territorio e Cultura, come capofila di una rete di associazioni operanti nel consultorio, ha avviato il progetto GAD – GenerAzioni Donatello, reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo e della Fondazione della Comunità del Novarese. “Con questo progetto stiamo cercando di affiancare ancora altre attività, con l’obiettivo di allargare la rete di legami e di collaborazioni all’interno e all’esterno della zona Sud di Novara e di facilitare il coinvolgimento diretto delle persone nella vita collettiva, con un’attenzione specifica ai più giovani” continuano i responsabili del progetto. A breve, ad esempio, sarà attivato uno sportello dell’associazione consumatori Acu Piemonte nello spazio polifunzionale del Centro.

Progettare nei quartieri

Il progetto Gad prevede anche un corso “Progettare nei quartieri”  che si sta articolando in  tre moduli “Progettazione, fund raising, comunicazione”, “Conoscere il territorio”, “Facilitazione e mediazione”. Le attività del primo modulo si sono concluse ieri, con l’incontro dedicato a “Comunicare i progetti sociali: lavori in corso alla falegnameria di Sant’Agabio”. La partecipazione agli incontri del corso è libera e gratuita. Per informazioni è online il sito www.generazionidonatello.it.

Seguici sui nostri canali