Primo Maggio a Novara e Verbania, le iniziative in programma. “Sicurezza il cuore del lavoro” il tema a cui si ispirano le manifestazioni 2018.

Primo Maggio a Novara

In occasione del Primo Maggio a Novara e Verbania sono in programma come di consueto due cortei. “Sicurezza il cuore del lavoro” il tema a cui si ispirano le manifestazioni 2018. I cortei sono organizzati in maniera unitaria da Cgil, Cisl e Uil.

A Novara martedì 1° maggio il corteo inizierà alle ore 9 in piazza Cavour per concludersi in piazza Gramsci con gli interventi di Attilio Fasulo, segretario generale Cgil Novara e Vco e Ignazio Ganga segretario confederale Cisl nazionale. Modera Stefano De Grandissimo, segretario organizzativo Uil Cst Novara Vco.  Il 4 maggio alle 21 a Novara all’istituto San Lorenzo in viale Ferrucci 33, Cgil propone ‘E’ tutto loro quello che luccica’. Il protagonista del ‘romanzo teatrale’ di Carlo Albé, Lorenzo Guasti, racconta, per filo e per segno, al suo ostaggio, ex Presidente del Consiglio, tutto quello che è stato costretto a sopportare nel vano tentativo di trovare un posto di lavoro che non fosse una ‘nuova forma di schiavitù legalizzata’.

A Verbania la Festa del Lavoro

A Verbania il concentramento è fissato alle ore 9.15 a Piazzale Flaim, il comizio inizierà alle ore 10 e sarà moderato del Segretario generale della Uil Novara e Vco Roberto Vittorio. Alle 10.30 sono previsti gli interventi dei lavoratori e di Luca Bartolini della Cgil Novara Vco. Alle 11 le conclusioni saranno affidate al Segretario generale della Cisl Piemonte Orientale Luca Caretti.

Leggi anche:  San Vito, tutto pronto a Omegna per la 115a edizione

Nel pomeriggio, al Kantiere (via alla cartiera 23) si terrà, dalle ore 17, la prima edizione della Festa del Lavoro organizzata dalla Cgil Novara e del Vco.
Protagonisti del pomeriggio musicale: Black Beat Movement, Don Rodriguez, The Monkey Weather, Toxic Sox (e altri gruppi ancora in fase di conferma). Il ristoro sarà gestito da Villa Olimpia, simbolo del lavoro quale strumento di riscatto e appartenenza ad una società.
Le realtà associative che aderiscono all’iniziativa sono Libera Vco, 21 marzo, Anpi Verbania, Sermais e NovarArcobaleno.
v.s.