Dopo i pochi fiocchi caduti ieri mattina, la neve è attesa in città tra la serata di oggi e domani, venerdì.
E Assa, a cui il Comune ha affidato anche per la stagione in corso il servizio di “inibizione gelo e sgombero neve”, è pronta ad attivare il piano di intervento a seconda del tipo di precipitazione che arriverà.

Il “piano neve” è pronto a scattare

«Gli interventi, su quattro livelli, sono attivati a seconda dell’intensità e della durata della nevicata. – spiegano da Assa – Il primo intervento, in caso di nevicata, sarà quello dello spargimento di sale sulle arterie principali di accesso alla città e su tutti i collegamenti pedonali legati alla viabilità principale e a maggior rischio quali scalinate, sovrappassi e sottopassaggi. Le azioni proseguiranno in base all’andamento meteo-climatico facendo intervenire anche le lame ove vi fosse accumulo di neve».
In questi giorni in cui l’allerta meteo per possibili precipitazioni nevose si è più volte riproposta con la manifestazione di qualche leggero fenomeno anche in città, Assa «ha già provveduto al servizio di prevenzione e gelo con lo spargimento manuale di sale nei punti nevralgici e con l’intervento dei mezzi spargisale sulla viabilità principale e su cavalcavia, rotonde, sottopassi. Il monitoraggio delle condizioni meteo è continuo e in base all’andamento delle temperature e di eventuali nuove precipitazioni si provvederà agli interventi che si renderanno necessari, a cominciare dal costante spargimento del sale quale azione preventiva che aiuta a ritardare l’attecchimento della neve e la formazione di ghiaccio specie nei punti più pericolosi».

Anche i cittadini devono fare la loro parte

In caso di nevicata, perché il “piano neve” funzioni, Assa ricorda che «è importantissima la collaborazione dei cittadini».
Esiste infatti un’ordinanza del sindaco che impone alcuni interventi che ciascuno è tenuto a fare a casa propria. In caso di nevicate i proprietari, i possessori e gli amministratori di edifici devono, in corrispondenza del loro fabbricato, tenere sgombro dalla neve il marciapiede per tutta la sua larghezza o almeno uno spazio di un metro e mezzo di banchina stradale; sgomberare dalla neve davanzali e balconi prima della pulizia della strada sottostante, e in modo da non recare danno né molestia ai passanti e alle auto in sosta.
Durante la nevicata in caso di effettiva emergenza o necessità urgenti è possibile chiamare Assa allo 0321.48381 o il Comando di Polizia Municipale.
l.c.