Natura e Cultura, la nuova guida del Parco del Ticino e Lago Maggiore

Tutte le informazioni importanti sulle 16 aree protette. 

Natura e Cultura, la nuova guida del Parco del Ticino e Lago Maggiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Natura e Cultura, la nuova guida del Parco del Ticino e Lago Maggiore che riunisce tutte le informazioni importanti sulle aree protette.

Natura e Cultura, la nuova guida del Parco del Ticino e Lago Maggiore

Si chiama “Natura & Cultura - Guida alle aree protette del Ticino e lago Maggiore” la brochure che è stata presentata ieri a Villa Picchetta di Cameri. Nella sede dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore il nuovo pieghevole è stato introdotto dal presidente Adriano Fontaneto: “Questa è una piccola guida a tutte e 16 le aree protette in gestione all’ente - ha spiegato - le caratteristiche di tutti i parchi e riserve naturali sono raggruppate in modo efficace in un prodotto cartaceo che, nonostante viviamo ormai nell’era digitale, ha ancora il suo valore e il suo significato".

natura e cultura parco ticino lago maggiore

 

Realizzata con Atl Provincia di Novara

L’iniziativa è stata realizzata con l’Atl della Provincia di Novara per una valorizzazione in chiave turistica di questo territorio. Tra le informazioni contenute nella brochure, che è anche in inglese, l’indirizzo e la descrizione dei dodici centri parchi, luoghi molto importanti dove si svolgono iniziative ed eventi.  “La brochure è stata stampata in 20.000 copie e sarà distribuita oltre che nei Centri Parco, in tutti gli uffici turistici del Piemonte - ha spiegato poi la presidente di Atl Maria Rosa Fagnoni - Sarà inoltre un utile materiale da distribuire alle fiere in Italia e all’estero dove noi siamo presenti per promuovere il Novarese. Speriamo possa dare ancora più valore alle bellezze del Parco”.

16 aree protette

Oltre a questa brochure saranno poi realizzate altre guide specifiche per ogni area protetta. Le aree che gestisce l’Ente Parco Ticino e Lago maggiore sono: Fondo Toce; Lagoni di Mercurago; Canneti di Dormelletto;  Bosco Solivo;  Valle del Ticino; Baragge di Bellinzago; Lame del Sesia, Garzaia di Villarboit; Garzaia di Carisio; Garzaia del Rio Druma; Palude di Casalbeltrame; Baragge; Bessa; Burcina - Felice Piacenza; Monte Mesma; Torre di Buccione. La grafica e la stampa della brochure è stata eseguita da Alessandra Barbi di Italgrafica di Novara, le traduzioni dei testi a cura di Atl sotto il coordinamento generale da parte dell’Ente eseguito dall’architetto Monica Perroni, responsabile della Pianificazione e Promozione territoriale.

Corso di birdwatching

In occasione della presentazione della brochure è stata comunicata un’altra iniziativa interessante. Sempre in sinergia Atl e l’Ente Parco sono i promotori, insieme a Novara BW, a partire dal 28 settembre, di un corso di avvicinamento di birdwatching gratuito nelle aree protette gestite dall’Ente, di 5 serate e 4 escursioni sul territorio.

Valentina Sarmenghi

Seguici sui nostri canali