Mengacci a Oleggio e Bellinzago, la tradizione del territorio va in tv

La puntata in onda entro la fine di aprile.

Mengacci a Oleggio e Bellinzago, la tradizione del territorio va in tv
Pubblicato:
Aggiornato:

Mengacci a Oleggio e Bellinzago, la tradizione del territorio protagonista del programma di Rete4 “Ricette all’Italiana”. I cittadini dei due paesi hanno mostrato alle telecamere prodotti e piatti tipici, opere d’arte, strutture architettoniche.

Mengacci a Oleggio e Bellinzago, la tradizione del territorio protagonista di “Ricette all’Italiana”

Una giornata da protagonisti per bellinzaghesi e oleggesi che venerdì 6 aprile hanno preso parte al programma di Rete 4 “Ricette all’Italiana”. Con Davide Mengacci e Flora Canto, i cittadini dei due paesi hanno mostrato alle telecamere prodotti e piatti tipici, opere d’arte, strutture architettoniche e tutto ciò che è entrato a far parte della loro tradizione. Di prima mattina una rappresentanza di figuranti degli otto quartieri e cantoni oleggesi insieme alle due maschere Pirin e Main, in piazza Martiri hanno realizzato la “ricetta del territorio”.

Rustida, tapit e mozzarella di bufala

Come il format del programma richiede, due cittadini oleggesi hanno dovuto sfidarsi nella preparazione del medesimo piatto locale utilizzando ognuno la propria ricetta. A spadellare davanti alla torre campanaria Riccardo Andrico e Carmine Fortina. Il piatto tradizionale da loro scelto è stata la “rustida”. A fare da scenografia alla gara di cucina alcuni dei prodotti tipici del territorio oleggese, come i tapit, classici dolci carnevaleschi, la mozzarella di bufala e altri derivati del latte, il salame e il vino.

Polenta e stufato

Terminate le registrazioni per Oleggio è stata la volta di Bellinzago che, nella medesima location, ha invece portato in scena la preparazione del tradizionale “polenta e stufato”. A sfidarsi in questa occasione, sono stati Antonietta Avezzano e Roberto Vecchio, la prima cucinando lo stufato d’asino e il secondo quello di cavallo. Sullo sfondo i cittadini bellinzaghesi, tra cui le dame e i paggi dei sei rioni. Anche Bellinzago ha presentato alcuni dei prodotti del territorio, tra cui il riso, la farina di mais, il miele, il gorgonzola insieme a diversi salumi, carni e spezie. Sono stati inoltre presentati alcuni strumenti di un tempo, come il mulino per macinare il mais e il mantit, il banchetto in legno usato per la lavorazione tradizionale degli asciugamani.

La puntata in onda entro la fine di aprile

Due cittadini per entrambi i paesi hanno affiancato Mengacci e Canto nella presentazione dei tanti prodotti tipici e delle varie tradizioni. Oleggio ha avuto come referenti Chiara Bovio e Davide Negrato, mentre Bellinzago ha scelto Paola Colombo ed Erica Verzotti. Presente tra i bellinzaghesi anche FabLab e l’associazione “Quelli del sabato”, che hanno presentato il progetto “Gusti diversi”, anch’esso di ambito gastronomico. I cameramen del programma sono stati condotti nelle località più significative dei due paesi. La puntata andrà in onda in tv entro la fine di aprile.

Francesca Cattaneo

Seguici sui nostri canali