Manutenzione degli alberi a Novara, continuano gli interventi. Saranno tra l’altro abbattuti gli ultimi platani affetti da cancro colorato.

Manutenzione degli alberi a Novara, continuano gli interventi

Nel corso delle prossime settimane proseguiranno gli interventi di manutenzione degli alberi a Novara. “Si tratta – spiega l’assessore alla Cura della Città Federico Perugini – degli ultimi interventi del lavoro di potatura, controllo di stabilità delle alberate e nuove piantumazioni lungo i viali cittadini che ha avuto corso nei passati mesi invernali”.

Abbattimento degli ultimi platani malati

In particolare si interverrà con l’abbattimento degli ultimi platani affetti da cancro colorato (quattro in baluardo Lamarmora e quattro nel parco dell’Allea e viale Turati) e con l’abbattimento delle piante classificate come “pericolose” a seguito delle perizie di stabilità e pertanto non più idonee e sicure nel contesto urbano. A ciò si aggiunge una serie di eliminazioni di piante ancora in piedi ma morte durante la corrente stagione, tra le quali numerosi abeti. In totale si tratta di meno di settanta alberi, la maggior parte di ridotte dimensioni, dislocati su tutto il territorio cittadino.

Leggi anche:  Via Pianca, lo “scheletro” non c’è più

“Sicurezza, qualità e salute del verde pubblico”

“Oltre alle necessarie potature – aggiunge l’assessore – anche attraverso l’abbattimento delle piante “pericolose” si manifesta la cura della città. Intervenire sul patrimonio arboreo, in questo senso, è imprescindibile per sicurezza e per qualità e salute del verde pubblico nel senso più esteso del termine”.