Locanda d’Agosto, in funzione la mensa per i poveri gestita dalla Caritas

Il servizio sarà in funzione fino al 2 settembre. 

Locanda d’Agosto, in funzione la mensa per i poveri gestita dalla Caritas
Pubblicato:
Aggiornato:

Locanda d’Agosto, in funzione la mensa per i poveri gestita dalla Caritas a Novara. Il servizio sarà in funzione fino al 2 settembre.

Locanda d’Agosto, in funzione la mensa per i poveri

Ha aperto lunedì 30 luglio la Locanda d’Agosto, la mensa per i poveri da sempre gestita dalla Caritas diocesana di Novara. Sede della mensa, come già avvenuto lo scorso anno, sarà il Centro sociale diocesano “Le Grandi Volte” di via Tornielli 9, struttura diretta da Alessandro De Agostini. La “Locanda” resterà poi aperta sino a domenica 2 settembre. Trentacinque giorni in cui sostituirà le altre mense presenti in città, che per il periodo estivo chiudono. Una mensa che vuole porre un’importante attenzione alla relazione, all’aspetto relazionale della cena, alla condivisione con l’altro, con chi è in difficoltà.

«Un servizio di attenzione e relazione con i nostri ospiti»

«Vogliamo continuare lungo la strada iniziata nel 2017 - dice don Giorgio Borroni, direttore Caritas – ossia portare avanti un servizio di attenzione e relazione con i nostri ospiti. Un aspetto che viene favorito dalla modalità del servizio, che, a “Le Grandi Volte”, viene effettuato con il self service. Molti dei commensali arrivano alla “Locanda” per la cena che offriamo, ma tanti altri fruitori, invece, vengono per non restare a casa da soli. Una mensa quindi che punta a creare rapporti, a creare relazioni, tanto che i nostri volontari si siedono spesso ai tavoli con gli ospiti, intrattenendosi a parlare con loro. A settembre, come lo scorso anno, abbiamo pensato di proporre una serata in cui alla mensa passeranno il vescovo, il sindaco, gli amministratori. La “Locanda” – conclude don Borroni – deve essere un’occasione di accoglienza per tutti coloro che hanno bisogno».

Volontari motore inesauribile

Motore inesauribile dell’esperienza della “Locanda” sono i volontari, che quest’anno sono una sessantina, tra cui molti giovani universitari e giovanissime, ma anche famiglie, che hanno scelto di mettere il proprio tempo libero a disposizione di chi vive in difficoltà. A coordinarli, Federica Mariani, responsabile già da qualche anno della mensa. Nelle scorse settimane si è svolto il tesseramento e, in base a quanti sono transitati, si prevedono numeri piuttosto alti alla “Locanda” di quest’anno.

Molti volti nuovi

«Sono passati molti volti nuovi – spiega Mariani – oltre agli ospiti che sono ormai presenze fisse della “Locanda”. Novità di quest’anno, il tesserino che, da cartaceo, è diventato elettronico». La “Locanda” sarà aperta dal lunedì alla domenica, compreso Ferragosto. I commensali entreranno tra le 19 e le 20, la cena sarà poi distribuita alle 21 dai tanti volontari.
La Caritas invita chi volesse contribuire alla mensa a effettuare un versamento alla Fondazione Comunità Novarese Onlus, Iban: IT63T0760110100000018205146 Conto corrente postale N. 18205146 Causale: Fondo Rete Caritas.
mo.c.

Seguici sui nostri canali