Libri e ragazzi, successo degli incontri con l’autore Antonio Ferrara organizzati dalla Biblioteca civica Negroni di Novara per gli studenti delle scuole cittadine.

Libri e ragazzi, successo degli incontri con l’autore Antonio Ferrara

Anche quest’anno hanno avuto un’ottima partecipazione le iniziative di promozione culturale attivate dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “Negroni”, che ha realizzato il progetto di “Incontro con lo scrittore  Antonio Ferrara” che ha dedicato due mattinate agli studenti delle scuole cittadine.

650 studenti coinvolti

libri e ragazzi antonio ferrara
Antonio Ferrara al “Bellini”

Il 10 aprile al Liceo delle Scienze umane “Bellini”, l’autore, durante due diversi incontri ai quali hanno partecipato circa 300 studenti, ha raccontato e dialogato con gli alunni della Scuola primaria. Il 30 maggio, nell’auditorium della Banca Popolare di Novara (che ne  ha consentito l’utilizzo  a titolo completamente gratuito), in due diversi momenti si è rivolto e ha coinvolto nel  confronto in tutto 350 studenti  delle Scuole secondarie di I grado.

 

Vincitore del Premio Bancarellino

In entrambe le occasioni i giovani  hanno avuto modo di entrare direttamente in contatto con le emozioni e i pensieri dell’autore, rendendo più efficace e partecipato l’incontro attraverso la lettura e la narrazione. Antonio Ferrara è fra gli autori italiani di narrativa per ragazzi più conosciuti. E’ stato due volte  vincitore del premio “Andersen” come scrittore e illustratore e quest’anno si è aggiudicato il premio “Bancarellino” con il romanzo “Pusher”. Ha pubblicato romanzi e racconti con le maggiori case editrici italiane. L’iniziativa, che  rientra tra le azioni culturali del Sistema bibliotecario del Basso Novarese,  è stata finanziata  dalla Regione Piemonte.

Leggi anche:  Esame della patente, bloccato un altro "furbetto"

v.s.