Lago d'Orta inquinato, tavolo tecnico d'emergenza

L'ultimo sversamento segnalato venerdì scorso subito dopo la conferenza ambientale.

Lago d'Orta inquinato, tavolo tecnico d'emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Lago d'Orta inquinato, tavolo tecnico d'emergenza. L'ultimo sversamento segnalato venerdì scorso subito dopo la conferenza ambientale.

Lago d'Orta inquinato, tavolo tecnico d'emergenza

Tavolo tecnico d’emergenza, convocato dal sindaco di San Maurizio d'Opaglio Diego Bertona questa sera. Saranno presenti il Nucleo operativo dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, Arpa e Acqua Novara Vco. L’incontro affronterà gli sversamenti nel lago d’Orta, l’ultimo dei quali segnalato dai cittadini nelle prime ore del pomeriggio di venerdì scorso, poco dopo la conclusione della tavola rotonda “Industria, turismo ed ecosistema lacustre. La ricerca continua dell’equilibrio” tenutosi nella cittadina cusiana in cui era stata espressa l’intenzione di un lavoro sinergico e la volontà di un’azione pragmatica, finalizzata alla tutela delle acque del lago con la volontà, come aveva sottolineato il consigliere regionale Domenico Rossi, di un “approccio multidisciplinare”.

Un altro sversamento venerdì scorso

Il sindaco ci ha riferito della segnalazione verificatasi “intorno alle tre del pomeriggio di venerdì da parte di alcuni testimoni. Lo sversamento si è verificato nella parte bassa del paese, in regione Pascolo”. Bertona ha espresso un sentimento di “rabbia per il danno arrecato al lago e alla comunità”. Immediata la mobilitazione di Arpa, Carabinieri, Acque Novara Vco che “per ore hanno controllato senza trovare tracce”.

Pugno di ferro

Il primo cittadino ha dichiarato l’intenzione di avere ancora di più “un pugno di ferro eseguendo controlli serrati. C’è un danno all’immagine del lago e del Comune quando invece ci sono persone che lavorano come si deve”. Necessario dunque attivare “un tavolo tecnico d’emergenza in cui collaborino più attori e vengano individuati nuovi percorsi”. Il sindaco Bertona dicendosi amareggiato per questi episodi a danno delle acque del lago, ha sottolineato la “disponibilità all’incontro” da parte delle autorità competenti sentite telefonicamente nella mattinata di sabato quali il Comando novarese e la Tenenza borgomanerese dei Carabinieri, oltre ad Arpa e all’amministratore delegato di Acque Novara Vco.

I dati della Goletta dei laghi

Nei dati resi noti da Legambiente - Goletta dei laghi lo scorso fine settimana in occasione della tavola rotonda svoltasi al Museo degli Scalpellini era risultato fortemente inquinato lo sfioratore a lago presso il lungolago Beltrami di S. Maurizio d'Opaglio. All’incontro avevano partecipato esponenti istituzionali e amministratori locali, rappresentanze delle Forze dell’Ordine e delle diverse associazioni di categoria, nella piena disponibilità ad un lavoro di tutela delle acque da svolgersi sinergicamente. Molti i commenti amareggiati ed arrabbiati dei cittadini sulle pagine Facebook per questo nuovo episodio di sversamento.
Maria Antonietta Trupia

Seguici sui nostri canali