Ipertensione arteriosa, anche a Novara la Giornata Mondiale. Domenica 20 maggio in piazza Repubblica postazione medica per sottoporsi a un controllo della pressione arteriosa e ricevere informazioni.

Ipertensione arteriosa, anche a Novara la Giornata Mondiale

Domenica 20 maggio  si svolgerà anche a Novara la XIV  Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa promossa  in tutto il mondo dalla World  Hypertension League. In Italia la manifestazione  è   promossa e patrocinata dalla Fondazione SIIA ed è finalizzata all’informazione  e alla sensibilizzazione dei cittadini su  questo importante problema di salute pubblica.

Postazione medica in piazza Repubblica

La manifestazione avrà luogo dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 in piazza Repubblica. Qui verrà allestita una postazione medica dove sarà possibile sottoporsi al controllo della pressione arteriosa e ricevere adeguate informazioni circa le modalità e i comportamenti utili per prevenire l’ipertensione arteriosa e la gestione clinica di questa condizione patologica. Alla realizzazione dell’evento concorrono, oltre alla Croce Rossa Italiana di Novara, le  strutture dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità, Medicina interna 2 e Medicina interna Galliate.

Leggi anche:  Maltempo a Novara e provincia, tanti danni ma nessun ferito

1 miliardo e mezzo di ipertesi nel mondo

Sono oltre 15 milioni gli ipertesi in Italia e solo 1 persona su 4 ha la pressione ben curata. Ci sono circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi nel mondo. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo.  Nel promuovere una prevenzione che passi attraverso l’adozione metodica di determinati accorgimenti, la SIIA ha sviluppato una app per aiutare i pazienti a “gestire” la propria ipertensione in modo continuativo.