Intercultura, presentato il progetto di borse di studio per i giovani meritevoli

Per vivere e studiare in un Paese straniero.

Intercultura, presentato il progetto di borse di studio per i giovani meritevoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Intercultura, presentato il progetto di borse di studio per i giovani meritevoli e figli di dipendenti o clienti per fare un'esperienza all'estero.

Intercultura, presentato il progetto di borse di studio per i giovani meritevoli

E' stato presentato in Municipio il progetto di borse di studio per giovani meritevoli di Intercultura. In pratica si invitano imprese, fondazioni ed enti pubblici locali a offrire borse di studio ai giovani meritevoli del territorio e ai figli di dipendenti o clienti. Con queste borse di studio ragazzi tra i 15 e i 18 anni hanno così la possibilità di vivere e studiare in un Paese straniero. I soggiorni variano dal programma estivo di 4 settimane a un anno intero all'estero. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Novara.

"Il viaggio è l'esperienza culturale più appagante"

"Il viaggio è probabilmente la più appagante esperienza culturale. Per questo riteniamo valida la proposta educativa dell’associazione “Intercultura”, della quale già conosciamo la meritoria attività tra i giovani della nostra città" ha sottolineato l’assessore per le Politiche giovanili Franco Caressa. "Si tratta di un’importante opportunità formativa per il loro futuro, un premio che ha però un anche “ritorno” futuro all’interno della nostra comunità. I giovani infatti, una volta tornati, riverseranno nella vita quotidiana, dalla scuola al futuro mondo del lavoro, una parte della formazione e degli insegnamenti positivi che hanno tratto dalla loro esperienza. Per gli stakeholders coinvolti da parte di Intercultura viene garantita la massima visibilità attraverso i diversi canali di comunicazione dell’associazione".

2.000 studenti ogni anno all'estero

L’Associazione Intercultura Onlus è stata fondata nel 1955 ed è presente in 155 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL (European Federation for Intercultural Learning). L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali. Ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e nel nostro Paese vengono accolti quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo.  Il 75% degli oltre 2000 ragazzi italiani in partenza beneficia di una borsa di studio a finanziamento totale o parziale. "Intercultura ritiene infatti che questa opportunità vada data a tutti gli studenti meritevoli desiderosi di mettersi in gioco. - spiegano i responsabili -  Pertanto tutti i volontari sono impegnati nell’individuare Enti, Aziende e privati che, condividendo il nostro progetto educativo, vogliano permettere ad un numero sempre maggiore di studenti di vivere questa esperienza indimenticabile".

18 novaresi in partenza

"Siamo pertanto grati al Comune di Novara - concludono - che, condividendo il nostro progetto, intende promuovere le nostre iniziative e darci una mano nell’individuazione di potenziali sponsor". Dal Centro Locale di Novara quest’anno partiranno 16 ragazze e ragazzi per un programma scolastico bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale e 2 studentesse per un programma estivo di 4 settimane. Sette sono giovani novaresi e quattro di loro partono beneficiando di una borsa parziale o totale. Gli altri studenti sono comunque della provincia di Novara e frequentano istituti scolastici della città.

Ambasciatori della città nel mondo

"Questi giovani porteranno nei Paesi ospitanti il nome della città di Novara e le nostre tradizioni. Saranno insomma ambasciatori della nostra città e ritorneranno cittadini maturi, orgogliosi delle loro peculiarità, ma rispettosi delle diverse tradizioni culturali, doti fondamentali per inserirsi con successo in un mondo sempre più interconnesso".

v.s.

Seguici sui nostri canali