Giunta Canelli bis, rimpasto quasi completato

Dopo le dimissioni di Simona Bezzi ai Lavori Pubblici e del vicesindaco Angelo Sante Bongo.

Giunta Canelli bis, rimpasto quasi completato
Pubblicato:
Aggiornato:

Giunta Canelli bis, rimpasto quasi completato. Dopo le dimissioni di Simona Bezzi ai Lavori Pubblici, sono arrivate anche quelle del vicesindaco Angelo Sante Bongo. Come saranno sostituiti?

Giunta Canelli bis, rimpasto quasi completato

Continuano le grandi manovre in vista della decisione finale del sindaco Alessandro Canelli sulla Giunta. Salvo colpi di scena dell'ultima ora il rimpasto è quasi fatto: restano alcune situazioni da risolvere ma l'impalcatura, e qualcosa di più, c'è. Dopo le dimissioni di Simona Bezzi ai Lavori Pubblici, sono arrivate anche quelle del vicesindaco Angelo Sante Bongo. Come saranno sostituiti?

Arriva l'avvocato Marina Chiarelli

A ricoprire l'incarico lasciato libero da Bezzi dovrebbe essere Marina Chiarelli (a sinistra nell'immagine di copertina), avvocato, attualmente presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio rifiuti del bacino Basso Novarese. Oltre ai lavori pubblici potrebbe gestire anche la delega all'ambiente.  Si parla anche di una possibile delega alla mobilità, questo per sgravare l'impegno di Silvana Moscatelli, che si dedicherebbe completamente all'assessorato al Bilancio.

Franco Caressa vicesindaco?

L'altro nuovo acquisto sarà Laura Bianchi (al centro nella foto), come da tempo anticipato. Consigliera della Lega e già presidente della Fondazione Castello, era dapprima orientata sull'assessorato alla Cultura, ma ora sembra dirottata all'assessorato al commercio. Ed inizia così il valzer di deleghe. Con le dimissioni di Bongo, il ruolo di vicesindaco dovrebbe andare a Franco Caressa che, appunto, lascerà il Commercio per prendere le politiche sociali. L'altra delega di Bongo, l'istruzione, dovrebbe finire a Federico Perugini (a destra nella foto), assessore allo Sport, alla famiglia e ai servizi demografici.

Mauro Franzinelli capo di gabinetto

Emilio Iodice potrebbe invece occuparsi della Cultura, finora gestita direttamente dal sindaco. Rimangono al loro posto Valentina Graziosi al Turismo e Mario Paganini alla Sicurezza, mentre non è ancora chiaro il destino dell'assessore al governo del territorio Federica Borreani. L'unica incognita è capire chi sarà il componente di Fratelli d'Italia in Giunta che sostituirà Bongo: sembra sempre più probabile che arrivi un "esterno". Un altro tassello che andrà in porto è quello del capo di gabinetto: sarà Mauro Franzinelli.

Sandro Devecchi

Seguici sui nostri canali