Fondazione Comunità Novarese, pubblicati i bandi 2018. I fondi territoriali sono resi disponibili da Fondazione Cariplo per una dotazione complessiva di 830.000 euro.

Fondazione Comunità Novarese, pubblicati i bandi 2018

Sono stati pubblicati i cinque bandi per il 2018 della Fondazione Comunità Novarese Onlus. I fondi territoriali sono resi disponibili da Fondazione Cariplo per una dotazione complessiva di 830.000 euro. Tante le novità per quest’anno.

Le organizzazioni infatti hanno la possibilità di ottenere un sostegno economico per le proprie iniziative ma anche una nuova modalità di affrontare la progettualità. Tra i 5 bandi, infatti, solo al Bando 1, dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico – artistico e culturale, si può partecipare tenendo conto di due finestre erogative durante il 2018. Gli altri quattro sono “Bandi aperti”, con scadenza annuale ma senza ulteriori termini di presentazione delle proposte.

“Al fianco delle organizzazioni lungo tutto il percorso progettuale”

“Il nostro intento – spiega il presidente FCN Cesare Ponti (nella foto) – è quello di non restringere il campo di azione delle organizzazioni ed evitare di posticipare progetti meritevoli per motivi di scadenze. Inoltre, e questo è il punto più importante, il “Bando aperto” ci consente di affiancare le organizzazioni in tutto il percorso progettuale. Noi aspettiamo di ricevere le idee poi, insieme, si capirà come realizzarle, se il bando è lo strumento giusto e quale sia il migliore accompagnamento da parte della Fondazione alle organizzazioni, verso la realizzazione concreta dell’obiettivo”.

Le cinque aree di intervento

Il primo bando 2018 è  “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale”. Due le finestre erogative la prima con scadenza il 20 aprile per la presentazione del modulo pre progetto e la seconda con scadenza il 27 ottobre. Lo stanziamento complessivo è di 200.000 euro.

Leggi anche:  Università del Piemonte Orientale, open day al Dipartimento di Economia

“Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale” è il titolo del secondo bando. Per questo Bando lo stanziamento è di 130.000 euro. Il terzo bando è a sostegno di “Interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario” (300.000 euro a disposizione). Il quarto bando “Disabilità e tempo libero” intende sostenere interventi realizzati da organizzazioni del Terzo Settore come ad esempio attività di socializzazione, laboratori, brevi soggiorni. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 100.000 euro. Infine “Oltre i “luoghi comuni” – Attivazione di Comunità e coesione sociale” è il titolo del quinto bando che ha una dotazione di 100.000 euro. Scopo sostenere progettualità sperimentali, realizzate da organizzazioni del Terzo Settore in contesti territoriali a forte criticità sociale, attraverso un lavoro innovativo di rete con i cittadini.

Le modalità di presentazione dei progetti

Tutte le organizzazioni non profit che intendano presentare una candidatura dovranno scaricare dall’area apposita del sito della Fondazione Comunità Novarese Onlus il modulo pre progetto, che dovrà essere inviato agli uffici per essere discusso in occasione di un appuntamento preventivamente concordato. Per ogni informazione contattare la Fondazione Comunità Novarese al numero 0321 611781 oppure alla mail info@fondazionenovarese.it.

v.s.