Falsi addetti Assa, come difendersi dalle truffe

I servizi di raccolta rifiuti il 1° novembre. 

Falsi addetti Assa, come difendersi dalle truffe
Pubblicato:
Aggiornato:

Falsi addetti Assa, come difendersi dalle truffe. I servizi di raccolta rifiuti il 1° novembre.

Falsi addetti Assa, come difendersi

Di recente a Novara si sono verificati episodi di truffa ai danni di novaresi ad opera di falsi addetti Assa, la società che si occupa della raccolta differenziata e della cura del verde. Per aiutare i cittadini a difendersi Assa raccomanda di usare la massima prudenza e di non aprire cancelli e porte delle proprie abitazioni nel caso dovessero presentarsi persone in nome di Assa, in quanto nessuno è autorizzato a farlo.

Gli operatori non accedono all'interno delle case

Inoltre Assa S.p.A puntualizza che il dipendente Assa non può chiedere né ricevere, per sé o per altri, regali, denaro o altre utilità. Nei condomini, sia per fare il servizio che per compiere eventuali controlli sia sul tipo di rifiuto sia per la sicurezza della movimentazione dei cassonetti o altro, operatori e tecnici Assa accedono autonomamente alle postazioni interne dei cassonetti, ma senza bisogno di farsi aprire e quindi senza suonare ai citofoni o campanelli.

Controlli nei cortili o sui rifiuti esposti in strada

Nei condomini durante le operazioni di raccolta “porta a porta” opera esclusivamente nella piazzola contenitori quindi nel cortile: l'operatore non accede all’interno di alloggi. Le eventuali operazioni controllo sull’effettiva differenziazione dei rifiuti avvengono esclusivamente nella piazzola di collocazione dei contenitori e riguardano i soli contenitori da esterno. Nelle case singole, dove l'utente espone i rifiuti su strada per la raccolta nei giorni di passaggio del servizio, per Assa non è necessario effettuare controlli all'interno di abitazioni e/o cortili.

Tessera di riconoscimento

Gli addetti conducono veicoli di proprietà dell’azienda identificati dal logo aziendale e da un numero identificativo e non trasportano altre persone. Dispongono di tessera di riconoscimento corredata di fotografia, matricola del dipendente e ed indicazioni del datore di lavoro. Si rammenta che l’appartenenza ad Assa può essere verificata contattando Assa S.p.A. ed indicando luoghi, targa e numero identificativo del veicolo, matricola del dipendente. In caso di sospetto o subito tentativo di truffa e raggiro perpetrato da falsi addetti Assa, si può segnalare immediatamente l’accaduto alle Forze dell’Ordine e all’Azienda chiamando allo 0321.48381 o al Numero Verde 800231456.

I servizi di raccolta rifiuti il 1° novembre

Giovedì 1 novembre, festa di Tutti i Santi, Assa effettuerà regolarmente la raccolta dei rifiuti "non recuperabili" nei quartieri Nord Est e Sud Est, la raccolta della plastica nei quartieri Ovest e San Martino, la raccolta di vetro, alluminio e banda stagnata nel quartiere Sant’Agabio, la raccolta della carta nei quartieri di Nord e Sud. Non verranno effettuate la raccolta dell’organico che, essendo un servizio bisettimanale, sarà fatta regolarmente nel successivo giorno di passaggio, e la raccolta del cartone delle utenze commerciali. Le Isole Ecologiche, di via Sforzesca 2/A e di via Delle Rosette, resteranno chiuse. Riapriranno regolarmente venerdì 2 novembre.

v.s.

Seguici sui nostri canali