ExpoRice, Chef sotto le stelle, Mercato Boutique: gli eventi del weekend in centro a Novara. Scopri il programma dettagliato delle manifestazioni.

ExpoRice al Castello

Il 15 e 16 settembre ExpoRice sarà al Castello di Novara dove chiuderà la rassegna estiva “A corte”. Sabato 15 alle 10.30 apertura del Mercato del Riso, alle 11 e alle 14 scuola di cucina con Sergio Barzetti, maestro di cucina, personaggio televisivo e autore del libro “Il Risottario”. Dalle 12 (anche domenica 16) si potrà gustare la paniscia cucinata dalla Pro Loco di Vicolungo. Alle 16 letture animate e visita favolata per bambini a cura de “La Talpa dei Bambini” e visita guidata al castello (anche il 16). Alle 17 le fisarmoniche di “TuttAltraMusica” presentano “Danze e Musiche della Tradizione”. Alle 21.15 “Desir Notte di sogno, magie e luci ritornando a guardar le stelle” a cura di Corona Events artists company.

Il programma di domenica

Domenica dalle 10 apre il Mercato del Riso. Alle 10.30 e alle 14 scuola di cucina con Elena Formigoni del blog www.cucinama.com. Alle 11 visita guidata al Castello, alle 15.30 presentazione del “Risotto 100% Novarese” ideato dallo chef Gianpiero Cravero in collaborazione con il Consorzio Gorgonzola. Alle 16.30 Gianfranco Quaglia presenta il suo libro “Gente di Riso” intervistato da Lorenzo Del Boca. Alle 17.30 spettacolo musicale “Mundaris e altre storie” a cura dell’Associazione Alkimiya. Per domenica è prevista anche un’escursione in pullman “Le risaie in tour” con ritrovo alle 9 in piazza Martiri

Leggi anche:  Vigili del fuoco e Cri per la ricerca di persone scomparse

Chef sotto le stelle

Venerdì 14 e sabato 15 settembre si svolgerà un altro appuntamento con Chef sotto le stelle – A cena all’aperto nel centro di Novara. Proporranno menù speciali per l’occasione l’Osteria del Mare, Taurus Beerstrot, Kurtos Point, Pizzera A’marechiaro, Tavoli in salumeria Moroni, 33 fruit Café, Hostaria I due ladroni, Antica osteria ai vini, Pizzeria centro. E’ consigliata la prenotazione.

Mercato Boutique sull’Allea

Si svolgerà domenica 16 settembre dalle 8 alle 19 sull’Allea (viale Turati) la manifestazione Mercato Boutique. Torna quindi in città lo shopping di qualità a cielo aperto. Sui banchi si potranno trovare abbigliamento, peleltteria, calzature, articvoli per la casa, oggettistica, tessuti arredo, cosmetici, fiori e piante. Sarà presente anche un’area food. In occasione della manifestazione, il 16 settembre dalle 8 alle 20 sono vietate la sosta, pena la rimozione, e la circolazione in viale Turati per tutta la sua lunghezza, ambo i lati.

Valentina Sarmenghi