ExpoRice, al castello di Novara la festa del riso in tutte le sue forme. Inaugurata la manifestazione che durerà fino a domani.

ExpoRice, al castello di Novara la festa del riso in tutte le sue forme

Si è inaugurata questa mattina al castello di Novara ExpoRice. A tagliare il nastro Maria Rosa Fagnoni, presidente di Atl Novara e Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio: sono i due enti che in collaborazione con i Comuni coinvolti e diverse associazioni del territorio hanno organizzato tutta la rassegna di eventi per la valorizzazione del riso che si è aperta il 2 settembre a Vespolate. Al loro fianco diverse autorità tra cui l’onorevole Diego Sozzani, l’assessore regionale Augusto Ferrari e il sindaco di Novara Alessandro Canelli.

Mercato del riso e showcooking

La manifestazione prosegue fino a domani con diversi appuntamenti. Sia oggi che domani per tutto il giorno presenti gli stand del Mercato del riso, alle 16 letture animate e visita favolata per bambini a cura de “La Talpa dei Bambini” e visita guidata al castello. Oggi alle 17 le fisarmoniche di “TuttAltraMusica” presentano “Danze e Musiche della Tradizione”. Alle 21.15 “Desir Notte di sogno, magie e luci ritornando a guardar le stelle” a cura di Corona Events artists company.

Leggi anche:  La Prova del Cuoco al mercato coperto di Novara

Risotto 100% Novarese

Domani alle 10.30 e alle 14 scuola di cucina con Elena Formigoni del blog www.cucinama.com. Alle 11 visita guidata al Castello, alle 12 la paniscia a 5 euro cucinata dalla Pro loco di Vicolungo. Alle 15.30 presentazione del “Risotto 100% Novarese” ideato dallo chef Gianpiero Cravero in collaborazione con il Consorzio Gorgonzola. Alle 16.30 Gianfranco Quaglia presenta il suo libro “Gente di Riso” intervistato da Lorenzo Del Boca. Alle 17.30 spettacolo musicale “Mundaris e altre storie” a cura dell’Associazione Alkimiya. ExpoRice chiude la rassegna estiva “A corte L’estate novarese al Castello”.

Valentina Sarmenghi