Estate novarese al Castello, a corte il menù è ricco

Protagonista anche il mondo del volontariato.

Estate novarese al Castello, a corte il menù è ricco
Pubblicato:
Aggiornato:

Estate novarese al Castello, a corte il menù è ricco: il programma in partenza il 6 luglio va dalla musica al teatro, dall'enogastronomia alla danza.

Estate novarese al Castello, a corte il menù è ricco

"Non si è mai vista un'estate novarese così ricca di eventi": così il sindaco Alessandro Canelli nel presentare “A corte – L’Estate novarese al Castello” oggi in Municipio. Circa 70 eventi che ogni giorno dal 6 luglio al 16 settembre si svolgeranno nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco. Si va dal teatro, alla musica, alla danza, alle arti circensi, incontri letterali, proposte gastronomiche, proiezioni, con un’attenzione speciale al mondo del volontariato.

Organizza il Comune con “121eventi” e Electric Land

Il calendario è stato predisposto dal Comune in partnership con “121eventi” e Electric Land  (selezionati attraverso un apposito avviso pubblico). "Come Comune di Novara abbiamo finanziato la rassegna con parte delle risorse che ci sono state assegnate da Fondazione Cariplo - ha spiegato il primo cittadino - ossia 48.800 euro. Mentre 121 eventi partecipa con altri 100.000 euro. Nel cortile sarà posizionato un bar ristoro i cui proventi andranno agli organizzatori privati a compenso dell'investimento per l'organizzazione dell'iniziativa. Contribuiscono anche Consorzio Gorgonzola, Assa e Agenzia turistica locale della Provincia di Novara".

Videomapping sui muri del castello

"L'obiettivo – ha aggiunto ancora il sindaco – è rendere vivo lo storico monumento cittadino, messo a disposizione dalla Fondazione Il Castello di Novara, facendolo diventare luogo di socializzazione e svago per tutti i novaresi che passeranno l'estate città". "Il cortile sarà attrezzato con 400 posti a sedere, impianto audio video, un palco coperto allestito come un teatro quindi con fondo nero e quinte laterali e una pedana di fronte - ha spiegato Massimo Della Vecchia di 121 Eventi - Il cortile del castello sarà anche vestito dalle proiezioni di videomapping dall’imbrunire in poi. Il videomapping sarà protagonista anche di veri e propri spettacoli durante la rassegna".

Protagonista anche il mondo del volontariato

"Per il programma è stato coinvolto il Centro Servizi per il Territorio, che coordinerà la presenza delle associazioni di volontariato novarese. Per loro, all’interno del cortile, è stato ricavato un apposito spazio di presenza e visibilità. - continua Della Vecchia -  Si tratta di un cartellone artistico di elevata qualità. Gli appuntamenti non sono solo serali ma sono previsti intrattenimenti al pomeriggio a partire dalle 18, ad esempio con attività per bambini. Insomma una proposta veramente ricca che abbiamo scelto di proporre senza mettere un biglietto di ingresso per garantire una fruizione il più possibile libera".

Il punto ristoro

Andrea Avogadro di 121 Eventi ha parlato poi del punto ristoro "aperto dalle 18 all'una tutti i giorni in concomitanza con lo svolgimento degli eventi. Sono a disposizione tavoli e sedie per il consumo del cibo e delle bevande. Abbiamo puntato sui prodotti del territorio. Ad esempio la birra sarà quella del birrificio agricolo di Novara “Hordeum” che, tra l’altro, proporrà in esclusiva la “Birra della Corte”.

Ancora in definizione alcune serate

Il programma di luglio è definito (vedi sotto), mentre quelli di agosto e settembre sono in via di ultimazione. Si può già comunque anticipare che ad esempio ad agosto ci saranno serate dedicate alla musica e ai sapori brasiliani e a Ferragosto è prevista una festa reggae. Settembre invece inizierà con la finale regionale di Area Sanremo Tour. Tra gli eventi del mese anche l’11a edizione del Novara Danza Festival, lo spettacolo con Maria Olivero e Lella Costa “Still my heart beats” sulla vita di Josephin Baker. Si chiuderà in bellezza, da venerdì 14 a domenica 16 settembre, con la sesta edizione di Expo Rice a cura di Atl Novara e Camera di Commercio.

Valentina Sarmenghi

 

estate novarese 2018 programma luglio

Seguici sui nostri canali