Croce Rossa Italiana in festa a Borgomanero per il quarantesimo anniversario della costituzione del Gruppo Volontari del Soccorso.

Croce Rossa Italiana in festa a Borgomanero

Volontari della Croce Rossa Italiana in festa a Borgomanero per il 40° di costituzione del Gruppo Volontari del Soccorso costituito nel 1978 all’interno del locale Comitato della Cri. Il gruppo venne istituito su iniziativa e per merito dell’allora primario del reparto di radiologia dell’Ospedale Ss. Trinità Ugo Mauri coadiuvato dal direttivo della locale sezione Avis con il suo presidente Angelo Ingaramo e i consiglieri Renzo Ferlini e Andrea Ferrero che fu anche il primo ispettore del Gruppo.

Quaranta candeline

I Volontari (oltre 240) hanno festeggiato ieri il 40° compleanno nella loro sede operativa di via Papa Giovanni XXIII, nella frazione Santa Croce, inaugurata sei anni fa. A portare il saluto dell’amministrazione comunale l’Assessore alla Cultura Francesco Valsesia mentre a fare gli onori di casa c’era il presidente del Comitato della Cri Claudio Colaci. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera sono stati scanditi i sette principi fondamentali della Cri: umanità, imparzialità, indipendenza, neutralità, volontariato, unità e universalità. Ha fatto seguito la messa al campo celebrata dal prevosto di Borgomanero don Piero Cerutti che al termine della funzione religiosa ha benedetto i nuovi mezzi che andranno a rinnovare il parco macchine del Gruppo.

Leggi anche:  Festa dell'Uva di Borgomanero, ecco il nuovo logo

Ricordati i volontari scomparsi

Momenti di grande commozione quando sono stati ricordati i volontari scomparsi e coloro che hanno dovuto rinunciare a svolgere il loro ammirevole servizio “per raggiunti limiti di età”. Durante il pranzo che ha concluso la festa del quarantennale sono stati premiati i volontari di lungo corso ancora in attività, tra cui anche diverse esponenti del Comitato femminile. Nelle foto, di Panizza, alcuni momenti della festa.
Carlo Panizza

Vuoi saperne di più? Leggi il Corriere di Novara in edicola giovedì 2 agosto 2018