Centri estivi comunali tra Harry Potter, emozioni e colori

Ad occuparsi delle attività ancora la cooperativa Socialnis.

Centri estivi comunali tra Harry Potter, emozioni e colori
Pubblicato:
Aggiornato:

Centri estivi comunali tra Harry Potter, emozioni e colori. La cooperativa responsabile del coordinamento delle attività e del progetto educativo è, come nel 2017, la Socialnis.

Centri estivi comunali tra Harry Potter, emozioni e colori

Il Servizio Istruzione ed Educazione del Comune di Novara ha organizzato, come ogni anno, i Centri estivi per le Scuole dell’Infanzia e le Scuole primarie. "Il periodo previsto – spiegano i referenti del Servizio - è per le Scuole dell’Infanzia dal 2 al 27 luglio (quattro settimane) e per le Primarie dal 18 giugno al 27 luglio (sei settimane). La cooperativa responsabile del coordinamento delle attività e del progetto educativo è, come nel 2017, la Socialnis. I plessi interessati sono le Scuole dell’Infanzia “San Paolo” (15 iscritti), “Elve Fortis” (34 iscritti), “Galvani” (50 iscritti), “Collodi” (58 iscritti) e le Scuole primarie “Buscaglia” (28 iscritti), “Galvani” (60 iscritti) e “Levi” (51 iscritti), per un totale di 296 iscritti. Il rapporto educatori-bambini è di 1 a 15 nelle Primarie e di 1 a 10 nelle Scuole dell’Infanzia. Per i bambini con diverse abilità il rapporto previsto è di 1 a 1".

Ad occuparsi delle attività ancora la cooperativa Socialnis

I progetti proposti in questa edizione dalla cooperativa “Socialnis” "prevedono attività fatte su diversi temi. Abbiamo “Harry Potter summer camp” per le Primarie ed “Emozioni e colori” per i più piccoli. In particolare alla “San Paolo" il tema sarà invece “La magia delle emozioni”. Il servizio di ristorazione – precisa il Servizio Istruzione ed Educazione - sarà garantito dalla ditta Dussmann (la stessa che opera durante l’anno scolastico). Il personale Ata, sarà in parte quello già dipendente delle scuole, e in parte dipendente della “Socialnis”".

Giornate in piscina

Per i più piccoli, per ovvie ragioni, vengono privilegiate le attività svolte nella sede del Centro estivo (ma comunque con la previsione di brevi uscite nei parchi vicini). Per le Primarie, con l’obiettivo di arricchire l’offerta, sono state organizzate oltre a uscite nelle aree verdi limitrofe alle sedi, una serie di attività integrate e diversificate, in modo tale che possano essere ancor più apprezzate soprattutto dai bambini, ma anche dalle famiglie e dagli operatori. In collaborazione con Servizio Sport è stata definita la possibilità di usufruire di giornate gratuite durante il mese di luglio (quattro date) da trascorrere alla piscina dell’impianto del Terdoppio, in modo che tutti i frequentanti abbiano la stessa opportunità.

StreetGames, visite guidate al Museo Faraggiana e percorsi tra natura e cultura

Un accordo è stato raggiunto anche con gli organizzatori degli “StreetGames”, in modo che i ragazzi delle Primarie possano prendere a due mattinate di attività. Come anche lo scorso anno bambini e ragazzi visiteranno il museo Faraggiana. "Infine – concludono i referenti del Servizio - si stanno organizzando con il Nucleo di Didattica ambientale due mattinate in luglio per le scuole primarie con tema storico culturale naturalistico, nel percorso Allea – Castello e, successivamente, due date didattiche alla scuola “San Paolo”". Ogni Centro estivo, come da tradizione, organizzerà una piccola festa di chiusura dell’attività.

v.s.

Seguici sui nostri canali