Cani e gatti non sono regali natalizi, l’appello della Lida alla decima Stracanina novarese. Successo della camminata a sei zampe sui baluardi.

Cani e gatti non sono regali natalizi, l’appello della Lida alla decima Stracanina novarese

stracanina Allacciati i guinzagli, è partita puntuale domenica alle 11 da piazza Martiri, la decima edizione della “Stracanina Novarese” organizzata dalla sezione di Novara della Lida (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale). La passeggiata a sei zampe non competitiva ha visto la partecipazione di una settantina di cani, di ogni razza e taglia, accompagnati dai loro padroni e dalle loro famiglie: un corteo colorato di rosso grazie alla bandane natalizie omaggiate a tutti i pelosi partecipanti.  Al taglio del nastro, tra gli altri, la presidente Lida Novara Maria Cristina Mera, educatore cinofilo Apnec (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) e coadiutore del cane negli Iaa (Interventi assistiti con gli animali, meglio noti come pet therapy), affiancata dal medico veterinario di Lida Elena Gaboli, anche lei educatore cinofilo Apne e coadiutore del cane negli Iaa. A rappresentare i partner dell’evento c’erano anche il referente tecnico del canile sanitario cittadino Roberta Ferrario; la dirigente dei servizi Ambiente del Comune di Novara Cristina Renne; il consigliere comunale e consigliere provinciale al Turismo e Marketing territoriale Ivan De Grandis; il direttore del “Corriere di Novara” Sandro Devecchi; Diego Sacco della D+ Intermediazioni assicurative.

Simpatiche zampette a passeggio

Il percorso ad anello ha attraversato i quattro baluardi cittadini ed è stato seguito dalla Novara Assistenza oltre che dai volontari Lida. «Siamo molto soddisfatti della partecipazione – dice Marinella Mingozzi a nome di tutti i volontari Lida -. Siamo alla decima edizione di un evento esclusivo targato Lida che torna per questo dicembre dopo una breve pausa iniziata nel 2016. Novara si conferma una città che ama gli amici a quattro zampe, cani e gatti. Un amore che quest’anno si è concretizzato anche nel brand “Simpatiche Zampette”, una partnership di successo che porteremo avanti nel tempo».

«Indispensabile la copertura sanitaria per gli animali»

Non solo divertimento all’aria aperta e foto ricordo pre natalizie “a sei zampe” ma anche temi importanti che stanno a cuore a Lida: «La partita della copertura sanitaria per gli animali, oggi indispensabile ma che dovrebbe essere concretizzata perché cani e gatti sono ormai a tutti gli effetti membri di famiglia – aggiungono Mera e Mingozzi -. In questo periodo di feste, inoltre, resta accorato l’appello a non considerare cani e gatti come regali di Natale. Adottare un animale da compagnia non è un capriccio del momento ma una scelta per tutta la vita. Il dato recente ci dice che nel canile sanitario di Novara ci sono attualmente molti cuccioli in attesa di una famiglia che li voglia adottare. Questo è proprio l’obiettivo di Lida: avere sempre meno animali in canile ma nelle famiglie. E’ meglio per i quattro zampe ma anche per il Comune che deve sostenere spese importanti con i soldi dei contribuenti per mantenere le bestiole in canile. Ringraziamo i partner privati che ci sostengono con le donazioni».

Leggi anche:  Babbo Natale è arrivato a Novara FOTOGALLERY

I proventi alle attività a favore degli amici pelosi

Lida infatti è una onlus che principalmente si autofinanzia: i proventi dell’iscrizione alla Stracanina saranno totalmente devoluti a Lida. Al termine della camminata, premi di partecipazione a tutti. Il Comune di Novara, in collaborazione con Assa, ha offerto kit igienici (sacchettini e contenitori) da passeggio per sensibilizzare sul tema delle deiezioni. Sempre dal Comune, in collaborazione con Novara Hub del Nord Ovest e Regione Piemonte, in distribuzione la brochure “Cani & gatti in famiglia e in città”, una guida alle buone pratiche di convivenza civile.
Hanno sostenuto la decima “Stracanina Novarese” di Lida, oltre al Corriere di Novara, Comune di Novara, Provincia di Novara, D+ Intermediazioni assicurative; Animal Mood natural pet shop, che punta sulla qualità e sull’origine bio di prodotti per animali; Novara Assistenza, LeNoire Pet Photography.
Arianna Martelli