Bambini, come portarli in moto in tutta sicurezza

Un bimbo non può salire a bordo di una moto come passeggero prima dei 5 anni Per un trasporto corretto è necessario indossare il casco e rispettare le norme di sicurezza

Bambini, come portarli in moto in tutta sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete trasmesso la passione per la moto ai vostri bimbi, che non vedono l'ora di salire in sella con voi?

Può essere davvero fantastico viaggiare con loro a patto che si rispettino tutta una serie di regole per muoversi in assoluta sicurezza.

Chi sceglie di spostarsi in città a bordo della moto o di uno scooter per evitare lunghe code, e raggiungere le destinazioni in tempi più brevi, può portare con se un bimbo a patto che abbia compiuto cinque anni, come stabilisce l'articolo 170 comma 1 bis del Codice della Strada.

Quella dell'età è una regola base obbligatoria, come lo è sottoscrivere una polizza Rc moto per poter circolare.

Vista l'obbligatorietà della polizza è possibile scegliere la copertura che meglio si adegua alle esigenze, optando per un'assicurazione di qualità ma che non disdegni anche la convenienza.

Per conoscere il maggior numero possibile di dettagli sulle polizze vale la pena visitare questa pagina Assicurazione Moto Online: Confronto Preventivi Online.

Come portare bambini in moto: quale sicurezza

Il trasporto di un baby passeggero a bordo della moto deve avvenire in assoluta sicurezza e il conducente deve aver compiuto il sedicesimo anno di età.

Conducente e passeggero devono indossare regolarmente il casco, che deve essere della taglia corretta. Far indossare ad un bimbo il casco di un adulto è un azzardo. Un casco più grande infatti si può sfilare facilmente e non garantisce la corretta protezione in caso d'urto.

Per i più piccoli può risultare davvero utile scegliere un casco integrale.

Il passeggero deve assumere la corretta posizione sul sellino, di norma sistemandosi alle spalle del conducente per non intralciare le operazioni di guida, distrarre il conducente o rischiare di essere schiacciato in caso di urto.

Può risultare utile far indossare al baby motociclista un abbigliamento tecnico, che considera guanti, calzature, giacche e pantaloni dotati di rinforzi specifici nelle aree critiche.

Non è obbligatorio ma può essere utile munirsi di un seggiolino per il trasporto dei bimbi in moto, specie se il viaggio è lungo.

Ai piccoli però non sono consigliati trasferimenti troppo lunghi, perchè vista la giovane età potrebbero stancarsi eccessivamente, e vale la pena evitare anche percorsi impegnativi con tratti autostradali o trafficate tangenziali.

E' bene non dimenticare che il bambino non ha ancora maturato una percezione fisica, che gli permetta di reagire in caso di frenate brusche, accelerazione, forti folate di vento.

I bambini in moto: viaggi di prova ed educazione alla sicurezza

Se è vostro intento portare con voi in moto i vostri figli, appena compiuto il quinto anno d'età, abituateli sin da piccoli alle principali regole di sicurezza stradale, viaggiando nel pieno rispetto delle norme.

Insegnandogli come ci si comporta da passeggeri, dando loro il corretto esempio, sarà più facile farli viaggiare in moto in tutta sicurezza.

Inoltre prima di affrontare un tragitto un po' più lungo è bene fare brevi prove intorno a casa o in zone isolate, dove non c'è traffico.

Evitare carichi sulle spalle dei bimbi

Per far viaggiare in tutta sicurezza il vostro baby passeggero è bene non caricarlo di un peso che potrebbe provocarne lo sbilanciamento.

Quindi meglio non sistemare sulle loro spalle uno zaino, a patto che non risulti estremamente leggero e il bambino abbia comunque già dimestichezza con i viaggi in moto.

Seguici sui nostri canali