Asl Novara, nuova squadra al vertice. Chi sono i nuovi direttori sanitario e amministrativo nominati dal direttore generale Arabella Fontana.

Asl Novara, nuova squadra al vertice

Elide Azzan e Francesco Arena sono rispettivamente i nuovi Direttori Sanitario e Amministrativo dell’Asl Novara, nominati dal Direttore Generale Arabella Fontana, insediatosi al vertice dell’Azienda il 1° giugno scorso. I due collaboratori arriveranno a Novara il 15 giugno per consentire il passaggio di consegne con le Amministrazioni di provenienza.

Elide Azzan direttore sanitario

Asl Novara Elide Azzan
La dottoressa Elide Azzan

Il nuovo direttore sanitario Elide Azzan si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia con 110/110 e lode. Si è specializzata in igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito il certificato di formazione manageriale per Direttore di Struttura Complessa organizzato dalla Regione Piemonte e di Direttore di Azienda Sanitaria organizzato da Polis Lombardia. La sua carriera professionale inizia nel 1999  come Responsabile della Struttura Semplice Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane (in staff alla Direzione Generale) all’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Dopo aver svolto attività di Direttore Sanitario consulente ha ricoperto l’incarico di Direttore Medico della Struttura Complessa Direzione Sanitaria di Presidio dell’Asl di Alessandria dal 2007 al 2015, fino ad assumere, dal 2015, l’incarico di Direttore Sanitario dell’Asl stessa.

Numerosi incarichi e pubblicazioni scientifiche

Annovera nel suo curriculum incarichi di Referente per le funzioni di Dipartimento di Laboratorio, di Componente del Nucleo di Valutazione, di Coordinatore dell’Unità di Gestione del Rischio Clinico e del Gruppo di Coordinamento Aziendale in materia di Tutela della Salute e della Sicurezza nei Luoghi dei Lavoro presso l’Azienda Ospedaliero S. Croce e Carle di Cuneo, di Componente del Coordinamento Regionale di Screening dei Tumore  del’ASL AL,  oltreché componente del Comitato Etico Interaziendale ASL AL, ASO AL – ASL VC. Ha espletato, inoltre, docenze e attività formative. Ha progettato e condotto diversi corsi riguardanti la materia sanitaria ed è autrice/coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Leggi anche:  In cima al Tagliaferro 64 anni dopo

Francesco Arena direttore amministrativo

Asl Novara Francesco Arena
Il dottor Francesco Arena

Il nuovo direttore amministrativo Francesco Arena si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari con 110/110. Ha conseguito nel 2010 la laurea in Economia e Management dei Servizi Sanitari. Ha poi conseguito il certificato di formazione manageriale rilasciato dalla Regione Piemonte e il master in management delle Aziende Sanitarie all’Università Luigi Bocconi Scuola di Direzione Aziendale. Il suo percorso professionale nasce nel 1983 come Segretario Comunale presso diversi Comuni nelle province di Alessandria, Treviso e Pavia e prosegue sino al 1994. Dal 1994 al 1998 assume l’incarico di Direttore della Casa di Riposo della Città di Asti. Nello stesso anno assume  prima la funzione e poi l’incarico di Direttore Amministrativo dei Presidi Ospedalieri Riuniti dell’Asl di Asti.

Competenze organizzative

Dal 2002 al 2008 è Direttore della Struttura Complessa Economico Finanziaria dell’ASL di Casale Monferrato (poi Asl Al), ricoprendo anche l’incarico di Direttore del Dipartimento Amministrativo. Negli anni successivi viene nominato Direttore della Struttura Complessa Area Economico Finanziaria e Patrimoniale. Assume poi la direzione del Dipartimento Economico Tecnico Logistico ambito territoriale di Casale Monferrato – Valenza dell’Asl Al. Dal 2011 ha svolto l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’Azienda Ospedaliera  S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. Le competenze organizzative negli anni sono state acquisite e svolte come figura di vertice e responsabile di Struttura/Ente/Dipartimento. Ha preso parte, infine, a numerose iniziative di carattere formativo.

v.s.