Agosto di sagre e feste di paese nel territorio novarese. Le manifestazioni in programma per divertirsi anche senza andare lontano.

Agosto di sagre, a Momo si festeggia San Lorenzo

Come da tradizione è anche quest’anno un agosto di sagre e feste di paese anche nel territorio novarese. E’ iniziata il 3 agosto ed andrà avanti fino a sabato 11 la festa patronale di San Lorenzo ad Alzate di Momo. Tutte le sere dalle 19.30 musica, balli e specialità gastronomiche. Sabato scorso sono iniziati anche i Festeggiamenti di Sant’Alessandro a Fontaneto d’Agogna. In funzione tutti i giorni il banco di beneficenza e dalle 19.30 l’area ristorazione. Inoltre musica dal vivo tutte le sere dalle 22.30. Domenica 12 agosto dalle 17 esposizione artigianale. Lunedì 13 alle 20 serata del Raviolo (cena su prenotazione). A Ferragosto alle 23 grande spettacolo pirotecnico.

Ferragosto Grignaschese

Fino al 19 agosto è in corso il 37° Ferragosto Grignaschese a Grignasco al Parco Mora in via Tartagliotti Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie si può visitare la mostra “Forme e Colori” di Dino Damiani e Cesare Roberto (da lunedì a domenica dalle 15 alle 19). Lunedì 13 agosto cena specialità pesce, il 14 alle 18 aperitivo Happy Hour 1+1!, cena con specialità Paella e Sangria, alle 21 tradizionale camminata notturna Avis e all’arrivo spaghettata per tutti. Il 15 agosto Festa Patronale della Beata Vergine Assunta: alle 11 messa, alle 13 pranzo del 50° Pro Loco Grignasco su prenotazione, cena con specialità Coniglio. Il 16 Festa di San Rocco: alle 11 messa, alle 14 tradizionale gara Bocciofila individuale presso il Bar Penne Nere, cena con specialità Grigliata, alle 22 esibizione del gruppo ASD Gym&Cheer – WildCats Cheerteam
e cerimonia di chiusura. Tutte le sere anche musica dal vivo. Info e prenotazioni tel. 347.8486870.

Leggi anche:  Nuova formazione per la Cappella Musicale del Duomo di Novara

Calici di stelle a Ghemme e pesciolata a Pettenasco

Il 10 agosto torna a Ghemme la manifestazione Calici di stelle che abbina all’osservazione delle stelle cadenti la degustazione di vini. All’agriturismo Cavenago dalle 21 degustazione di vini del Piemonte e della Sicilia, collegamento web con Villafranca Tirrena (Messina), navetta gratuita da piazza Castello, osservazione delle stelle. In caso di maltempo la serata verrà annullata. L’11 agosto pesciolata a Pettenasco in piazza Europa (info tel. 3459956357).

Ferragosto vicolunghese

Dal 14 al 18 agosto sarà ancora Ferragosto vicolunghese curato dalla locale Pro loco. Possibilità di menù a 12 euro su prenotazione, in alternativa ricco menù alla carta con specialità tipiche del territorio. Tutte le se musica dal vivo e alla fine dei concerti dj set con Make Some Noise. Non mancherà il banco di beneficenza, parco giochi con autoscontro e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni tel. 329 3783950.

Ferragosto a Dagnente

Last but not least come ogni anno dall’11 al 15 agosto ci sarà il Ferragosto a Dagnente (paese sopra Arona). Come da tradizione gli chef proporranno ogni sera un piatto speciale accompagnato con un repertorio musicale ampio e per tutti i gusti. Oltre alle specialità, ci saranno diversi primi e secondi, carne alla griglia, patatine fritte e tanto altro. La novità di quest’anno è che ogni sera, oltre al piatto del giorno, ci sarà una specialità di carne proposta da Bottega Italia di Arona.  Per info tel. 0322-65971.

Valentina Sarmenghi