Aeronautica militare, nuovo comandante alla base di Cameri. Il Colonnello Fabio Zanichelli ha preso il posto di Roberto Zamponi.

Aeronautica militare, nuovo comandante alla base di Cameri

Il Colonnello Fabio Zanichelli è il nuovo Comandante del Comando aeroporto di Cameri. Nella mattinata di giovedì 26 luglio, nella base area militare  di Cameri si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’aeroporto tra il Colonnello Roberto Zamponi e il Colonnello Fabio Zanichelli.

Passaggio di consegne

Alla cerimonia di passaggio di consegne, presieduta dal Comandante della 2ª  Divisione del Comando Logistico Brigadier Generale Maurizio Astolfi e alla presenza del Colonnello Pierpaolo Traverso Capo del sovraordinato Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici, ha partecipato tutto il personale militare e civile del Reparto e numerose autorità civili e militari del territorio novarese che con la loro presenza “hanno testimoniano la vicinanza e l’affetto provato verso l’Arma Azzurra”.

Il colonnello Zamponi trasferito a Roma

Il Colonnello Roberto Zamponi dopo due anni di comando sarà trasferito a Roma alla 2ª  Divisione del Comando Logistico dove assumerà la responsabilità della gestione dell’ufficio per il supporto logistico e le operazioni. Nel suo discorso di commiato, ha voluto sottolineare i risultati conseguiti durante il periodo di comando e ha voluto espressamente ringraziare tutto il personale del reparto per l’impegno profuso, l’alta professionalità e l’abnegazione sempre dimostrati in ogni circostanza.

Leggi anche:  Novara calcio: importante vittoria a Pistoia per 2-0

Navigatore del velivolo Tornado ECR

Ha ricordato le attività svolte nel recente passato, come l’operazione di difesa aerea “a nord” e l’attività di supporto ai velivoli Canadair della protezione civile e agli assetti dell’Aeronautica per gli interventi antincendi in Piemonte e Lombardia. Il nuovo Comandante, il Colonnello Fabio Zanichelli, Navigatore del velivolo Tornado ECR, ha svolto il proprio servizio operativo al 155° Gruppo volo del 50° Stormo di Piacenza, ricoprendo numerosi incarichi sia in campo nazionale sia nell’ambito di esercitazioni internazionali, assumendone, nel settembre 2011, il comando.

Missione in Kuwait

Il Colonnello Zanichelli proveniente dal Comando Operazioni Aeree (Coa) di Poggio Renatico (Ferrara) arriva a Cameri subito dopo aver svolto un periodo di missione in Kuwait nell’ambito della Operazione Inherent Resolve, dove ha operato nell’ambito del Combined Joint Task Force a Camp Arifjan.
m.d.