A Novara si accendono le “Luci sul Natale”. Gli eventi in programma in città nel weekend dell’Immacolata.

A Novara si accendono le “Luci sul Natale”

Entra nel vivo in questo weekend dell’Immacolata il programma di eventi “Luci sul Natale” predisposto dal Comune di Novara in collaborazione con diversi soggetti. Tutti gli alberi e le decorazioni natalizie sono state posizionate e accese in centro ma anche in tutti i quartieri della città.

Apre il Mercatino della Solidarietà

Oggi, sabato 8 dicembre, alle 11.30 in piazza Martiri si inaugura la 21a edizione del Mercatino della Solidarietà organizzato dal Centro di servizio per il territorio con il Comune e il sostegno di Centro commerciale San Martino, Fondazione della Bpn per il territorio e Fondazione Comunità Novarese. Il mercatino sarà poi allestito fino al 22 dicembre, dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19. 39 le associazioni protagoniste di questa edizione che ha come slogan “Solo qui il tuo regalo vale doppio”. Inoltre chi deciderà di farsi incartare i regali potrà fare un’offerta che andrà ad alimentare un fondo per progetti sociali costituito presso la Fondazione Comunità Novarese.

Tutti in trenino

Sempre oggi prende il via il servizio del trenino di Natale offerto dalla Sun. Il capolinea è in piazza Cavour per un giro divertente e gratuito per le vie del centro. Il trenino è attivo 8, 9, 15,16 e 22 dicembre dalle 16 alle 19.30. La Sun ha anche promosso l’iniziativa “Il mio Natale in cinque righe” che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie. Le cartoline con i loro pensieri sono in mostra al Broletto e sugli autobus. In piazza Duomo troverà posto da oggi fino al 13 gennaio la giostra storica con orario dal lunedì al venerdì 15-19, sabato e festivi 10.30-12.30 e 14.30-19 (una corsa 1 euro, 6 corse 5 euro).

Leggi anche:  La raccolta rifiuti per l'Immacolata a Novara

La Casa delle storie di Babbo Natale

Alla Barriera Albertina rassegna dei presepi a cura di Arno, Associazione ricreativa novarese, da oggi al 6 gennaio con orario 10-12 e 15-19 alla quale sarà abbinata una lotteria benefica. Oggi e domani dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 al Circolo dei lettori che è diventato la Casa delle storie di Babbo Natale, animazione natalizia e foto con Babbo Natale e gli elfi. Il ricavato della realizzazione delle fotografie sarà devoluto a favore del Canile e Gattile Comunale di Novara. I bambini potranno poi provare il divertimento virtuale con un visore 3D.

Concerti gospel

In piazza delle Erbe è stata infine posizionata una cupola in salice illuminata con luci a led che ospiterà diversi eventi musicali. Si comincia oggi alle 17 con il concerto del coro “Free Gospel Band” dell’associazione culturale Contatto sonoro, domani alla stessa ora appuntamento con il “Brotherhood Gospel Choir”.

Valentina Sarmenghi