Tasse in aumento per le imprese

Indagine Cna “Comune che vai fisco che trovi”.

Tasse in aumento per le imprese
Pubblicato:

Tasse in aumento per le imprese. I dati sul prelievo fiscale dell'indagine Cna “Comune che vai fisco che trovi”.

Tasse in aumento per le imprese

L’incidenza del prelievo fiscale complessivo sulle imprese dell’area Piemonte Nord nel 2018 aumenta leggermente rispetto all’anno scorso, anche se la situazione è migliore rispetto ad altre zone d’Italia. E’ la proiezione emersa dall’indagine condotta dall’Osservatorio permanente della Cna sulla tassazione delle Pmi, presentata in questi giorni. Un lavoro che ha valutato il peso totale delle tasse e ha stilato una classifica tra 137 comuni italiani, tra i quali i capoluoghi delle province di Novara, Vercelli e Verbania.

Il campione in esame

Il campione preso in esame è una ditta individuale artigiana con laboratorio di 350 mq e negozio di 175 mq, che produce ricavi per 431.000,00 euro, occupa 4 operai e un impiegato per un costo di 165.000 euro, sostiene costi per l’acquisto di materiale lavorato e poi venduto pari a 160.000 euro più altri costi di ammortamento di 56.000 euro, il reddito d’impresa è pari a 50.000 euro.

Capoluogo più virtuoso Verbania

L’indagine ha rilevato le aliquote dei tributi locali Imu, Tasi, Tari deliberate dai Comuni in sede di approvazione di bilancio, i contributi previdenziali, l’Irpef, l’Irap, l’Iri e le addizionali Irpef regionali e comunali, sommandole per ricavare il Total Tax Rate (aliquota fiscale totale), il Tax Free Day (primo giorno dell’anno libero dalle tasse) e il reddito mensile medio netto disponibile.
“Il capoluogo più virtuoso della nostra area è Verbania – spiega il direttore della Cna Piemonte Nord Elio Medina – al 19° posto della classifica. Novara è piazzata al 21° posto, Vercelli al 33°".

l.c..

Seguici sui nostri canali