Gomme invernali fino al 15 aprile

Il presidente dell’Aci: «Un dispositivo in grado di migliorare la sicurezza». 

Gomme invernali fino al 15 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Gomme invernali fino al 15 aprile. Il presidente dell’Aci: «Un dispositivo in grado di migliorare la sicurezza».

Gomme invernali fino al 15 aprile

E' scattato il 15 novembre il periodo durante il quale tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, circolanti sulle strade provinciali devono essere muniti di pneumatici invernali ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Nel periodo in cui l'obbligo è in vigore (fino al 15 aprile) i ciclomotori a due ruote ed i motocicli possono circolare soltanto in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

L'elenco delle strade provinciali

L’elenco delle strade della Provincia di Novara  è consultabile al link: http://www.provincia.novara.it/PrimoPiano/data/ord_plan_2017.pdf
Abbiamo chiesto al Presidente dell'Automobile Club Novara Vittorio Cocito, di esprimere la sua opinione riguardo tali prescrizioni: «Gli pneumatici sono determinanti per la sicurezza dei veicoli: sono l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, e da loro dipende pertanto la possibilità per il veicolo di frenare e di curvare nelle migliori condizioni. Le migliori qualità degli pneumatici sono ancora più importanti durante le stagioni fredde, quando le condizioni atmosferiche avverse, freddo, pioggia e neve, fanno diminuire l'aderenza dei battistrada al manto stradale».

Obbligo anche su alcune strade statali

Anche l’Anas  ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali del Piemonte. Nessuna nel Novarese. Nel Vco la Ss 337 “della Valle Vigezzo” da Masera (km 2,460) al confine di Stato (km 29,680. Per avere un aggiornamento, a livello nazionale, sulle zone geografiche di proprio interesse, l’Aci promuove l’accesso al sito web www.pneumaticisottocontrollo.it, in collaborazione con Assogomma e Federpneus. In ogni caso, ad indicare i tratti dove vige l'obbligo c'è l'apposita segnaletica.
m.d.

Seguici sui nostri canali